La Coppa Italia segna un po’ l’estate che inizia a sfiorire, quella fine del calcio d’agosto fatto di amichevoli mischiato alle voci di calciomercato. Segna quel calcio romantico che si segue all’aperto in vacanza, o con le cuffiette durante una passeggiata sul lungomare, o semplicemente sbirciando il telefonino quando si è in spiaggia dopo il tramonto.
Come vuole la tradizione, ad agosto comincia la Coppa Italia ed il 10 agosto entrano in gioco le squadre di serie A, dopo che, il 4 agosto, si gioca il turno preliminare. Ed è proprio un turno preliminare a determinare l’avversaria del Cagliari, quello fra Carrarese e Catania. Nella stessa sera, giocheranno anche Cremonese e Bari, due nobili decadute, attualmente in cadetteria.
Lo scontro fra due squadre di categorie diverse è quel qualcosa in più che fa la differenza in questa competizione: succede fra Torino e Cosenza, in cui granata esordiranno in una gara ufficiale col nuovo allenatore Vanoli. Anche fra Empoli e Catanzaro c’è una categoria di differenza, con i calabresi di Caserta che proveranno a fare il colpaccio al Castellani.
Sempre nel lato sinistro del tabellone, ma in basso a sinistra, ci sono altre quattro partite: il Monza di Nesta ospiterà il Sudtirol, e, rimanendo al nord, i neopromossi del Venezia giocheranno contro il Brescia dell’esperto Rolando Maran. Ancora, si sfidano Frosinone e Pisa, due squadre di B, che hanno cambiato allenatore in estate: Vivarini in Ciociaria, Inzaghi in Toscana. Infine, Cesena e Padova, due squadre che hanno fatto benissimo in Serie C, giocheranno il turno preliminare: la vincitrice, giocherà col Verona di Zanetti.
Dall’altro lato del tabellone, altre quattro squadre di cadetteria giocheranno il turno preliminare per poi approdare ai trentaduesimi con una big di A. La Juve Stabia, promossa in B, ospiterà i cugini dell’Avellino che giocano in C, in un derby campano davvero affascinante; la vincitrice, giocherà contro l’Udinese. Il Lecce, invece, sarà la squadra che una fra Mantova e Torres incontrerà nel primo turno, fra il 10 e l’11 agosto.
Sfida fra due blasonate di B, quella fra Salernitana e Spezia, sempre per i trentaduesimi. Poi, due sfide fra due squadre di categorie diverse: il Palermo di Dionisi andrà a giocare a Parma, mentre il Modena di mister Bisoli, giocherà al Maradona contro il Napoli del neo allenatore Conte. In alto a destra, sfida dal sapore antico fra Genoa e Reggiana: gli amaranto sono al secondo anno di serie B, mentre il Grifone di Gilardino è al secondo anno in massima serie. Bella partita si prospetta fra Sampdoria e Como: i Lariani sono approdati in Serie A dopo più di vent’anni. Infine, chiude il cerchio, la sfida fra Sassuolo e Cittadella, entrambe in Serie B.