Prima il Liverpool, poi tutte le altre. La squadra allenata da Arne Slot ha fatto un sol boccone del Bayer Leverkusen del doppio ex Xabi Alonso, tramortito con un perentorio 4-0 ad Anfield. Quattro vittorie in altrettante gare di Champions League disputate e primato incontrastato con 12 punti. Due punti in più rispetto a Sporting Lisbona, Brest, Monaco ed Inter, seconde a quota 10. I lusitani, vincitori sul Manchester City in Portogallo (4-1) e il duo francese sono le tre squadre rivelazioni di questa prima fase dell’ex Coppa dei Campioni. Il Brest stupisce maggiormente visto che è alla prima partecipazione nella massima competizione europea.
Stupiscono in negativo, invece, il Bayern e il Real Madrid, appaiati al 17° posto con due vittorie e due sconfitte, e il Psg, che ha raccolto solamente 4 punti, sconfitto dall’Atletico Madrid (1-2 al Parco dei Principi) nell’ultima gara di Champions disputata.
L’Europa League, almeno per il momento, è terra di conquista della Lazio di Marco Baroni, unica squadra a punteggio pieno dopo 4 giornate. Dopo le vittorie contro Dinamo Kiev, Nizza e Twente, contro il Porto è arrivato il poker: al gol di Romagnoli ha risposto Eustaquio, il solito Pedro ha piazzato il guizzo decisivo allo scadere. Tengono il passo dei biancocelesti l’Ajax di Francesco Farioli, che rifila 5 reti al malcapitato Maccabi Tel Aviv; il Galatasaray, che trascinato da una doppietta di Osimhen, supera 3-2 il Tottenham e lo scavalca in classifica. Bene anche l’Eintracht (1-0 allo Slavia Praga) e l’Athletic Bilbao (2-1 in trasferta contro il Ludogorets); delude ancora la Roma che va in vantaggio con l’Union Saint-Gilloise, ma si fa raggiungere nel finale (1-1).
In Conference League fa rumore la sconfitta della Fiorentina che torna a riassaporare la sconfitta dopo più di un mese e mezzo. La Viola paga a caro prezzo l’ampio turnover e cade 2-1 in trasferta sul campo dell’Apoel Nicosia, il gol di Ikonè non basta ai gigliati. Nelle zone nobili della classifica domina il Chelsea di Enzo Maresca che rifila 8 reti agli armeni del Noah FC. Oltre ai Blues, a punteggio pieno dopo tre giornate ci sono i polacchi del Legia Varsavia (4-0 alla Dinamo Minsk) e del Jagiellonia (3-0 al Molde), Rapid Vienna (0-3 al Petrocub), Vitoria Guimaraes (2-1 al Mlada Boleslav) e Heidenheim (0-2 all’Hearts).