Coppe Europee: volano Liverpool, Lazio e Chelsea

Redazione Fonbet
Scritto da
08 Nov - 15:10 • Tempo di lettura2' min

I Reds sono l’unica squadra a punteggio pieno in Champions League. I biancocelesti sono primi in Europa League

Prima il Liverpool, poi tutte le altre. La squadra allenata da Arne Slot ha fatto un sol boccone del Bayer Leverkusen del doppio ex Xabi Alonso, tramortito con un perentorio 4-0 ad Anfield. Quattro vittorie in altrettante gare di Champions League disputate e primato incontrastato con 12 punti. Due punti in più rispetto a Sporting Lisbona, Brest, Monaco ed Inter, seconde a quota 10. I lusitani, vincitori sul Manchester City in Portogallo (4-1) e il duo francese sono le tre squadre rivelazioni di questa prima fase dell’ex Coppa dei Campioni. Il Brest stupisce maggiormente visto che è alla prima partecipazione nella massima competizione europea.

Stupiscono in negativo, invece, il Bayern e il Real Madrid, appaiati al 17° posto con due vittorie e due sconfitte, e il Psg, che ha raccolto solamente 4 punti, sconfitto dall’Atletico Madrid (1-2 al Parco dei Principi) nell’ultima gara di Champions disputata.

L’Europa League, almeno per il momento, è terra di conquista della Lazio di Marco Baroni, unica squadra a punteggio pieno dopo 4 giornate. Dopo le vittorie contro Dinamo Kiev, Nizza e Twente, contro il Porto è arrivato il poker: al gol di Romagnoli ha risposto Eustaquio, il solito Pedro ha piazzato il guizzo decisivo allo scadere. Tengono il passo dei biancocelesti l’Ajax di Francesco Farioli, che rifila 5 reti al malcapitato Maccabi Tel Aviv; il Galatasaray, che trascinato da una doppietta di Osimhen, supera 3-2 il Tottenham e lo scavalca in classifica. Bene anche l’Eintracht (1-0 allo Slavia Praga) e l’Athletic Bilbao (2-1 in trasferta contro il Ludogorets); delude ancora la Roma che va in vantaggio con l’Union Saint-Gilloise, ma si fa raggiungere nel finale (1-1).

In Conference League fa rumore la sconfitta della Fiorentina che torna a riassaporare la sconfitta dopo più di un mese e mezzo. La Viola paga a caro prezzo l’ampio turnover e cade 2-1 in trasferta sul campo dell’Apoel Nicosia, il gol di Ikonè non basta ai gigliati. Nelle zone nobili della classifica domina il Chelsea di Enzo Maresca che rifila 8 reti agli armeni del Noah FC. Oltre ai Blues, a punteggio pieno dopo tre giornate ci sono i polacchi del Legia Varsavia (4-0 alla Dinamo Minsk) e del Jagiellonia (3-0 al Molde), Rapid Vienna (0-3 al Petrocub), Vitoria Guimaraes (2-1 al Mlada Boleslav) e Heidenheim (0-2 all’Hearts).