La 27ª giornata di Ligue 1 ha regalato gol, sorprese e nuovi equilibri nella lotta per l’Europa. A far rumore è il passo falso del Marsiglia, travolto per 3-1 dal Reims in trasferta: una prestazione opaca per la squadra di Roberto De Zerbi, che subisce le reti di Nakamura, Diakhon e Atangana Edoa, reagendo solo nel finale con un gol di Rongier.
I marsigliesi restano momentaneamente terzi in classifica, ma ora rischiano di essere raggiunti da Monaco e Nizza, pronte a sfidarsi nel derby della Costa Azzurra in programma questa sera. Un eventuale pareggio tra le due e una vittoria del Paris Saint-Germain a Saint-Étienne consegnerebbero già oggi il titolo nazionale ai parigini.
Cambio di gerarchie anche a metà classifica: lo Strasburgo ha superato il Lione nello scontro diretto per il quinto posto, imponendosi con un roboante 4-2. Tutto accade nella ripresa: i padroni di casa scappano sul 2-0 con Andrey Santos e Bakwa, il Lione prova a rientrare con Tolisso, ma viene nuovamente trafitto da Emegha. Il poker arriva con Amo-Ameyaw, mentre Mikauradze chiude i conti dal dischetto in pieno recupero. Con questa vittoria, lo Strasburgo balza a 46 punti, scavalcando proprio la squadra di Fonseca, ferma a 45.