Dal miracolo Genoa alla Roma: chi è Ivan Juric?

Redazione Fonbet
Scritto da
22 Set - 07:52 • Tempo di lettura1' min

Ivan Juric prende le redini della Roma: una sfida per stabilizzare la squadra e rilanciarla dopo l’esonero di De Rossi

La Roma non sta vivendo un periodo di particolare tranquillità. I primi risultati in campionato non hanno premiato il lavoro di Daniele De Rossi che è stato esonerato dal club dopo l'1-1 contro il Genoa al 96'. Al suo posto è arrivato Ivan Juric, proveniente da un'esperienza positiva al Torino. L'allenatore croato avrà un compito difficile: riportare la serenità nella squadra e tra i tifosi.

Il 49enne di Spalato ha alle spalle una carriera da calciatore con le maglie di Hajduk Spalato, Siviglia, Albacete, Crotone e Genoa. Con i calabresi ha disputato le migliori stagioni portando il club dalla Serie C1 alla B. Genova la tappa che gli ha permesso di poter giocare in Serie A dal 2007 fino al ritiro nel 2010.

E' proprio dai rossoblu che l'ex centrocampista ha intrapreso il nuovo ruolo di allenatore, guidando la Primavera con ottimi risultati. Piccola parentesi divisa tra Inter e Palermo prima di allenare ufficialmente il Mantova nel 2014 in Lega Pro. Il Crotone decide di riportalo a casa e di dargli la guida tecnica in Serie B l'anno successivo con risultati incredibili: la promozione in Serie A.

Tribolati i tre anni al Genoa con la salvezza raggiunta, quasi come un miracolo, nel 2016 e l'esonero nei due campionati successivi. Al Verona i suoi migliori anni da allenatore con due grandi risultati tra il 2019 e il 2021: il nono e decimo posto. Mantiene gli stessi standard nel triennio al Torino prima di lasciare il club nell'estate del 2024.

Ora una nuova e stimolante esperienza in una piazza difficile ma piena di passione come quella romana.