Il GP degli Stati Uniti si è tinto di rosso. La Ferrari ha centrato una doppietta da impazzire sul circuito di Austin compiendo un vero e proprio capolavoro. Charles Leclerc ha chiuso la gara al primo posto davanti a Carlos Sainz Jr. Una strategia, quella del Cavallino, che ha funzionato nel migliore dei modi e ha permesso di ottenere una doppietta strabiliante. Si tratta dell'ottava vittoria in carriera per Leclerc, protagonista di una gara condotta con estrema determinazione ed intelligenza.
Il ferrarista è riuscito ad infilare alla prima curva Norris e Verstappen, per poi condurre l'intera gara a ritmi pazzeschi. Le scelte del muretto hanno pagato e la Ferrari ha potuto festeggiare anche il secondo posto di Sainz. Leclerc, con la vittoria sul Circuit of the Americas di Austin in Texas, ha centrato il terzo trionfo nel 2024, eguagliando il primato 2022.
Si tratta del 24esimo successo per la Ferrari in F1. La doppietta della scuderia di Maranello è l'87esima nella storia della Ferrari in Formula 1. Sul podio è salito il campione mondiale in carica, Max Verstappen, con la sua Red Bull dopo la penalizzazione di Norris con la McLaren. Proprio il pilota britannico, sicuramente non in giornata, ha perso ora terreno in classifica scivolando a -57 punti da Verstappen sempre più leader della classifica Mondiale.
Leclerc ha impresso il suo ritmo alla gara sin dalle prime curve. La partenza è stata da manuale, il talento del pilota monegasco ha fatto il resto. In partenza Verstappen ha sfruttato come meglio non poteva l'errore di Norris, che ha compiuto una frenata anticipata che gli è costata carissimo. A sinistra l'ampio spazio lasciato libero dal pilota della McLaren si è rivelato un regalo semplicemente da scartare per Verstappen che è entrato in curva 1 senza esitare un attimo.
Norris si è lamentato in radio in quella circostanza, dicendo che l'olandese lo avrebbe spinto fuori. Ma tra i due "litiganti" c'è sempre il terzo che gode. Ed è proprio Leclerc che, partito in maniera decisa, si è fatto beffe dei due avversari e li ha infilati entrambi conquistando il primo posto. Al giro 3 il ritiro di Lewis Hamilton, e la conseguente entrata della Safety Car, non ha minimamente influenzato la gara del Principino della Ferrari, che ha mantenuto i suoi ritmi fino alla fine della gara. In classifica Verstappen conduce con 339 punti, davanti a Norris (285) e Leclerc (250). Quarto Piastri con 237 punti, insegue Sainz con 197 punti.