L'Eurolega è giunta alla sua tredicesima giornata. Partite interessanti quelle in programma tra oggi e domani. Si parte da Anadolu Efes-Bayern Monaco, con i primi che cercano punti per entrare nei primi dieci posti, mentre i secondi (quinti in classifica) vogliono migliorare il proprio score e rialzarsi dopo la battuta d'arresto contro la Stella Rossa di Belgrado. L'Anadolu non vince in Eurolega dal 14 novembre, quando riuscì a battere i vice campioni d'Europa del Real Madrid in trasferta chiudendo sul 64-74. Le due sconfitte di fila contro le due francesi, Paris Basketball e Lyon-Villeurbanne, hanno rallentato la corsa della formazione israeliana, che ha ancora ampi margini di miglioramento. Il Bayern, con 8 successi e 4 ko, vuol metter pepe nelle zone alte della classifica.
Il Real Madrid di Facundo Campazzo è a caccia del tris di fila di vittorie in casa del Lyon-Villeurbanne, in ripresa con due vittorie nelle ultime tre partite. I Blancos, 6 vittorie e 6 sconfitte, sono decimi e intendono fare punti per scalare qualche posizione nella griglia play-in.
Il Paris Basketball è senza dubbio la squadra più in forma di Eurolega. Nell'ultimo periodo il team parigino ha inanellato una straordinaria serie positiva di 8 vittorie consecutive. Primo posto conquistato con un totale di 9 vittorie e 3 ko in 12 giornate. Il Paris può contare sulla guardia Tj Shorts, che vanta 18.1 punti di media e 7.8 assist a partita. Di fronte un Maccabi Tel Aviv che sembra essersi lasciato alle spalle un periodo nero di risultati (4 ko di fila) con la vittoria riportata in casa dell'Alba Berlino.
Il piatto forte di questa giornata di Eurolega è sicuramente Panathinaikos-Barcellona. I padroni di casa greci, campioni in carica, hanno incassato due sconfitte di fila contro Zalgiris e Monaco nelle ultime due partite, mentre i blaugrana non vincono da tre gare. Insomma, periodo non certamente brillantissimo per entrambe le formazioni, che sono appaiate in classifica al sesto e settimo posto con 7 vittorie e 5 ko. In ripresa il Partizan, ultime due vittorie nel derby contro la Stella Rossa e contro l'Olympiacos, che ospita il Kauno Zalgiris (4 sconfitte nelle ultime 5). Infine, il Fenerbahce di Nicolò Melli fa visita al Saski Baskonia. La formazione turca, seconda alle spalle del Paris, ha perso l'ultimo match in casa contro l'Olimpia Milano, ma prima aveva raccolto 6 vittorie consecutive.