Eurolega, l’Olympiacos con Vezenkov per la quinta vittoria consecutiva: il Maccabi Tel Aviv è avvisato

Redazione Fonbet
Scritto da
14 Nov - 12:00 • Tempo di lettura2' min

Sfida tutta tedesca tra Bayern Monaco e Alba Berlino, il Real Madrid ha nel mirino l’Anadolu Efes dopo la vittoria contro la Virtus Bologna

L'Eurolega torna subito sul parquet per la decima giornata. Si parte con un match molto interessante tra Maccabi Tel Aviv e Olympiacos. La formazione greca di Georgios Bartzokas gode di un ottimo momento di forma. Le quattro vittorie consecutive in Eurolega sono lì a testimoniare che Sasha Vezenkov (miglior giocatore del team greco con 18.2 punti di media) e compagni hanno iniziato ad aumentare i giri del motore e a macinare prestazioni e risultati importanti.

L'Olympiacos nelle ultime quattro sfide ha battuto in ordine i vice campioni d'Europa del Real Madrid, Barcellona, Panathinaikos e Lyon-Villeurbanne (6 vittorie e 3 ko complessivi). Di fronte un Maccabi Tel Aviv (3 successi e 6 sconfitte) che, dopo l'importante vittoria contro il Real del 31 ottobre, ha rallentato vistosamente perdendo gli incontri con Bologna e Panathinaikos.

Chi sta attraversando una grave crisi di risultati in Eurolega è il Lyon-Villeurbanne, reduce da ben 5 ko di fila (solo 2 vittorie e 7 sconfitte nel totale alla pari di Virtus Bologna e Alba Berlino). Alla LDLC Arena di Lione la formazione francese sfiderà la Stella Rossa che, dopo tre sconfitte di fila a fine ottobre, ha rialzato la testa e ha messo assieme due vittorie consecutive contro l'Alba Berlino e il Monaco Basket.

Sfida tutta tedesca al SAP Garden tra Bayern Monaco e Alba Berlino. I bavaresi, che puntano quasi tutto su Carsen Edwards (20.6 punti di media), hanno interrotto la serie positiva di 5 vittorie di fila perdendo per 87-76 contro il Fenerbahce nell'ultimo turno. L'incrocio con l'Alba Berlino non appare uno scoglio insormontabile, anzi. Occhio però a Martin Hermannsson e compagni che, dopo 5 ko di seguito, hanno sorpreso l'Olimpia Milano di coach Ettore Messina al supplementare per 105-101. Sconfitta amarissima per Milano che conduceva +13 e si è fatta imbrigliare dall'ultima della classe, trascinata dagli azzurri Gabriele Procida (29 punti) e Matteo Spagnolo (20 punti, 5 rimbalzi e 9 assist).

Match sulla carta equilibrato tra Saski Baskonia e Monaco Basket. I padroni di casa devono svoltare dopo 3 sconfitte di fila che hanno rallentato la loro corsa, mentre la formazione francese deve rimediare alla troppa discontinuità sin qui (dal 9 ottobre ha sempre alternato una vittoria a una sconfitta). Si chiude il programma di giovedì 14 novembre con i vice campioni d'Europa del Real Madrid di Chus Mateo che ospitano al WiZink Center l'Anadolu Efes.

Sembra alle spalle quel momento di sbandamento dei Blancos (3 sconfitte di fila), l'ultima vittoria ottenuta contro la Virtus Bologna ha ridato slancio e autostima a Facundo Campazzo e compagni. Proprio la guardia argentina e l'ala croata, Mario Henonja, rispettivamente con 14 e 20 punti hanno permesso al Real di dilagare contro Bologna nell'ultimo turno per 98-86. Virtussini che si sono arresi dopo l'intervallo senza più energie, i Blancos hanno difeso con solidità e finito il match sempre in crescendo.