Eurolega: Paris Basketball inarrestabile, TJ Shorts e compagni a caccia dell’undicesima vittoria

Redazione Fonbet
Scritto da
10 Dic - 14:56 • Tempo di lettura2' min

Rendimento pazzesco della formazione parigina, Milano all’esame Barcellona. Virtus Bologna chiamata ad una reazione

Torna l'Eurolega con la sua quindicesima giornata a partire da giovedì 12 dicembre. Non vuol fermare la sua corsa il lanciatissimo Paris Basketball, che battendo il Monaco 111-104 ai tempi supplementari ha incamerato 10 vittorie di fila nel torneo. Un rendimento strepitoso quello della formazione parigina (14 vittorie consecutive considerando anche il campionato). Primo posto per TJ Shorts e compagni con 11 successi e soli 3 ko. Il Paris cerca l'undicesima gioia di fila in un altro scontro tutto francese contro il Lyon-Villeurbanne.

Sfida d'alta quota tra il Fenerbahce e il Monaco Basket all'Ulker Sports Arena di Istanbul. La formazione turca, dopo le due sconfitte di fila contro Olimpia Milano e Saski Baskonia, è andata a vincere 82 a 70 in casa dei vice campioni d'Europa del Real Madrid nell'ultimo turno. Dopo lo stop interno contro l'Olympiacos, il Monaco si è riscattato in casa contro l'Alba Berlino (100-80).

Trasferta alla portata del Partizan Belgrado (4 successi di fila) contro l'Alba Berlino, penultimo in classifica con 3 vittorie e 11 sconfitte. Peggio ha fatto solo la Virtus Bologna dell'ex coach Luca Banchi, ora affidata al duro Dusko Ivanovic. Bologna ha incassato sei sconfitte consecutive in Eurolega. La vittoria per 82 a 73 contro Milano domenica scorsa in campionato potrebbe aver dato una grande carica di energia in vista dell'impegno europeo in Spagna. Il Saski Baskonia si è fermato contro il Bayern Monaco 94 a 80 dopo due vittorie di fila prestigiose contro Kauno Zalgiris e Fenerbahce.

Ha perso terreno dalle prime dieci posizioni il Real Madrid, che ha faticato parecchio negli ultimi due incontri persi contro il Lyon-Villeurbanne e il Fenerbahce. Il riscatto per i Blancos passa dal match interno contro il Kauno Zalgiris, con il team lituano che ha dimenticato i due ko di fila con Baskonia e Partizan battendo l'Anadolu Efes 85 a 72.

In caduta libera il Maccabi Tel Aviv, con 6 sconfitte nelle ultime 7 partite. La trasferta in Germania contro il Bayern Monaco, che si è lasciato alle spalle i due ko consecutivi contro Stella Rossa e Anadolu Efes con il successo per 94 a 80 contro il Baskonia, appare proibitiva. I campioni d'Europa in carica del Panathinaikos, sesti con 8 vittorie e 6 ko, non stanno trovando grande continuità di rendimento (3 sconfitte nelle ultime 4 partite). Dopo aver vinto 90-89 contro il Barcellona, la formazione greca ha perso a sorpresa 91 a 73 contro un Partizan in formissima. Il Panathinaikos è a caccia di una vittoria in casa dell'Anadolu Efes. L'Olympiacos, terzo con 9 successi e 5 sconfitte, sfiderà in trasferta la Stella Rossa (7 vittorie e 7 ko).

L'Olimpia Milano, lanciatissima con 5 vittorie consecutive, è attesa dall'esame spagnolo contro il Barcellona, che ha posto fine ad una serie negativa di 4 ko con l'ultimo successo ottenuto in trasferta contro il Maccabi Tel Aviv. I campioni d'Italia in carica di coach Ettore Messina, con 6 vittorie e 4 sconfitte, vogliono continuare macinare gioco e successi, migliorando il già soddisfacente sesto posto attuale visto il tribolato inizio di stagione (4 ko di fila tra la terza e la sesta giornata).