Al via domani l'ottava giornata di Eurolega. L'attenzione è tutta riposta sull'Olimpia Milano di coach Ettore Messina. I campioni d'Italia in carica nel turno precedente si sono aggiudicati il derby tricolore contro la Virtus Bologna di Luca Banchi (99-90 il risultato finale). Tre giorni fa, però, Nikola Mirotic e compagni hanno raccolto il secondo ok campionato perdendo 91-57 contro un inarrestabile Trento, capolista e unica imbattuta dopo 6 giornate. L'occasione per rialzare subito la testa per Milano è già sul tavolo: al Mediolanum Forum arriva il Real Madrid di Chus Mateo, undicesimo in classifica in Eurolega con 3 vittorie e 4 sconfitte. I biancorossi hanno racimolato 2 vittorie a fronte di 5 sconfitte fino a questo momento.
Sfida interessante e impegnativa per Milano contro i vice-campioni d'Europa, reduci dal successo esterno sul campo dell'UCAM Murcia (64-85) in occasione dell'ultimo turno di campionato. Andando a dare uno sguardo agli ultimi 20 precedenti tra le due squadre sembrerebbe non esserci storia: 17 vittorie del Real, 3 i successi di Milano. L'ultimo match però, andato in scena lo scorso 8 febbraio, ha visto vincere di 5 lunghezze proprio i biancorossi per 81-76. Risale al 19 ottobre 2023 l'ultima vittoria degli spagnoli per 88-71.
Reduce da due ko di fila in Eurolega contro Bayern Monaco e appunto Milano, la Virtus Bologna è pronta ad accogliere il Maccabi Tel Aviv alla Segafredo Arena per l'ottava giornata di Eurolega. Dopo il successo per 104-97 contro Treviso nell'ultimo turno di campionato, Belinelli e compagni sono a caccia della seconda vittoria in Eurolega (1 successo e 6 ko fin qui). C'è da superare la squadra israeliana (3 vittorie e 4 ko), reduce da tre successi consecutivi (2 contro Hapoel Be'er Seva e Hapoel Galil Elion Safed nel proprio campionato (imbattuta con 5 successi in 5 gare) e la vittoria di misura 79-78 contro il Real Madrid in Eurolega).
L'ottavo turno di Eurolega si apre con Stella Rossa-Alba Berlino. Si affrontano la squadra, quella serba, che ha uno "0" alla voce differenza punti e quella tedesca, ultima in classifica, che ha al momento la peggior differenza punti, -75. Intende continuare la sua marcia poderosa il Paris Basketball, tre successi di fila in Eurolega, contro un Partizan Belgrado che in questo periodo sta faticando parecchio (sono tre le sconfitte consecutive). Sfida che promette scintille quella tra Bayern Monaco e Kauno Zalgiris. Ottimo momento per entrambe le formazioni, con 4 vittorie di fila per i tedeschi e 5 per la squadra lituana. Il Kauno Zalgiris comanda in vetta alla classifica con 6 vittorie e 1 ko, quinto il Bayern con 5 successi e 2 sconfitte.
L'Anadolu Efes ospita il Monaco basket, cerca la vittoria in trasferta il Fenerbahce in casa del LDLC ASVEL Lyon-Villeurbanne. Riflettori anche sul derby degli eterni nemici tra Panathinaikos, campione in carica e al momento secondo in classifica con la miglior differenza punti +50), e Olympiacos, sesto con 4 vittorie e 3 ko e la seconda miglior diff. punti +41). Negli ultimi 20 precedenti 12 vittorie biancorosse, 8 quelle del Pana. Match tutto spagnolo tra il Barcellona, terzo in classifica con 5 vittorie e 2 ko, e il Saski Baskonia ottavo.