Eurolega: tutti a caccia del Panathinaikos. Olimpia Milano e Virtus Bologna ancora protagoniste

Redazione Fonbet
Scritto da
10 Ago - 09:12 • Tempo di lettura2' min

I campioni uscenti difendono il titolo nella lega a 18 squadre che prenderà il via ufficialmente il prossimo 3 ottobre

Sono ufficiali le 18 squadre che prenderanno parte all'Eurolega 2024-2025, che scatterà il prossimo 3 ottobre con le Final Four in programma il 24 e 25 maggio con sede ancora da definire. È stata ammessa per il terzo anno consecutivo la Virtus Bologna, che ha ricevuto una wild card. Ci saranno anche i campioni d'Italia dell'Olimpia Milano, mentre rimane fuori Valencia per far posto al Paris, squadra vincitrice dell'ultima Eurocup. Di seguito tutte le squadre partecipanti.

ALBA Berlin (Germania)

Anadolu Efes Istanbul (Turchia)

AS Monaco (Francia)

Baskonia Vitoria-Gasteizv (Spagna)

Crvena Zvezda Meridianbet Belgrade (Serbia)

EA7 Emporio Armani Milan (Italia)

FC Barcelona (Spagna)

FC Bayern Munich (Germania)

Fenerbahce Beko Istanbul (Turchia)

LDLC ASVEL Villeurbanne (Francia)

Maccabi Playtika Tel Aviv (Israele)

Olympiacos Piraeus (Grecia)

Panathinaikos Aktor Athens (Grecia)

Paris Basketball (Francia)

Partizan Mozzart Bet Belgrade (Serbia)

Real Madrid (Spagna)

Virtus Segafredo Bologna (Italia)

Zalgiris Kaunas (Lituania)

Si riparte con il Panathinaikos campione in carica ancora favorito, davanti alle "solite" Real Madrid, Olympiacos, Fenerbahce, Barcellona. Vogliono invece stupire le due italiane, l'Olimpia Milano di coach Messina e la Virtus Bologna di Banchi, che nella passata stagione si è fermata al play-in, ad un passo dall'accesso ai Playoffs.

Le Vu Nere hanno già annunciato il roster per il 2024-2025, smentendo anche le recenti voci sulla possibile cessione della società: "Virtus Pallacanestro Bologna, in seguito ad alcune notizie riportate su media nazionali ed internazionali, comunica che non è in atto alcuna cessione delle quote societarie e non c’è nessuna trattativa in essere". Si è già mossa anche l'Olimpia di Messina, che ha annunciato le firme di Armoni Brooks, Nenad Dimitrijevic, Josh Nebo , Zach LeDay, Ousmane Diop e Fabien Causeur dal Real Madrid.

I campioni d'Italia ripartono senza Nic Melli ma con le stesse ambizioni, di titolo in Italia e con la voglia di stupire in Europa. Per quanto riguarda il format, è confermato il play-in per l'accesso ai Playoffs: la formula della nuova Eurolega 2024-2025 non cambia.