Galatasaray-Elfsborg e Sporting Braga-Bodo Glimt sono le due partite che inaugurano il terzo turno di Europa League mercoledì 23 ottobre. Entrambe le gare si giocheranno alle 16:30. I campioni di Turchia in carica saranno chiamati a rispondere positivamente dopo il precedente pareggio ottenuto in Lettonia contro Rīgas Futbola Skola.
L'Elfsborg, grazie all'impresa contro la Roma di Juric (vittoria per 1-0 degli svedesi), ha cancellato subito il ko all'esordio contro l'AZ Alkmaar. Lo Sporting Braga torna a giocare tra le mura amiche all'Estàdio Municipal de Braga dove ha debuttato con una vittoria per 2-1 sul Maccabi Tel Aviv, peggio è andata in trasferta in Grecia contro l'Olympiacos (ko per 3-0). Di fronte un Bodo-Glimt ancora imbattuto, reduce dal prezioso successo contro il Porto per 3-2 e dal pareggio a reti bianche con il Royale Union Saint-Gilloise.
Il programma del terzo turno di Europa League si completa con le gare del giovedì. Si parte con Eintracht Francoforte-RFS, con i tedeschi a caccia del bis di fila dopo la vittoria contro il Besiktas. In Danimarca il Midtjylland ospita l'USG, il Ferencvaros (sempre sconfitto nelle prime due giornate) accoglie il Nizza (un punto con la Real Sociedad seguito dalla debacle contro la Lazio).
Altra squadra a zero punti, il Maccabi Tel Aviv, alle prese con un avversario complicato come la Real Sociedad (un punto ottenuto contro il Nizza, poi ko in casa con l'Anderlecht). Il PAOK, due ko in due partite, è a caccia del primo squillo in casa contro il Viktoria Plzen, con i cechi che hanno ottenuto due pareggi nelle prime due giornate assieme a Manchester United e Twente. Trasferta in Azerbaijan per l'Ajax di Farioli contro il Qarabag (4 punti per i Lancieri). La Roma di Juric deve svoltare dopo il pari in casa con l'Athletic Bilbao e la bruciante e deludente sconfitta di misura in Svezia contro l'Elfsborg. Contro la Dinamo Kiev, già battuta nettamente dalla Lazio di Baroni (3-0), i giallorossi proveranno ad ottenere la prima vittoria nel torneo (gli ucraini peraltro non hanno ancora trovato la via del gol nelle prime due partite alla pari dei bulgari del Ludogorets).
In Athletic Bilbao-Slavia Praga si affrontano due squadre con lo stesso andamento e con numeri identici (4 punti in classifica, 3 reti fatte e uno solo incassato). Il Porto, ancora a secco di vittorie, ospita l'Hoffenheim. Quella portoghese è la formazione che ha ottenuto meno punti pur avendo segnato 5 reti in due partite (come e meglio del Porto hanno fatto Galatasaray, Eintracht, Ajax, Steaua Bucarest, Tottenham, Lione e Lazio, tutte con 4 punti a salire). Il Porto, inoltre, nonostante il solo punto ottenuto vanta il miglior marcatore del torneo fino a questo momento (il 20enne ex Atletico Madrid, Samuel Omorodion, con 3 reti realizzate).
Dati alla mano, la Lazio (a punteggio pieno con 6 punti assieme a Lione, Tottenham, Steaua Bucarest e Anderlecht) è la prima della classe avendo realizzato più reti di tutte (7), con la miglior differenza reti in assoluto (+6). I biancocelesti, per fare 3 su 3 dopo le larghe vittorie ottenute contro Dinamo Kiev (3-0) e Nizza (4-1), proveranno a sbancare anche il De Grolsch Veste di Enschede nel match in programma contro il Twente.
Fenerbahce-Manchester United è la sfida di cartello di questo turno di Europa League. Un match non banale e dal grande fascino, con José Mourinho, tecnico della squadra turca, che affronta il suo passato (lo Special One vinse proprio l'Europa League alla guida dei Red Devils nel 2017 in finale contro l'Ajax, reti di Pogba e dell'interista Mkhitaryan).
Una vittoria e un ko a testa per Malmo e Olympiacos (la squadra greca ha vinto la scorsa edizione della Conference League in finale contro la Fiorentina), il Lione, a punteggio pieno, cerca il tris di fila contro il Besiktas dell'ex laziale Immobile. La squadra turca risulta essere la peggiore fin qui del torneo avendo la difesa più battuta (7 reti incassate) e, dunque, la peggior differenza reti (-6). L'Anderlecht (6 punti) ospita il Ludogorets, riusciranno i bulgari ad aggiornare la casella delle reti segnate? Trasferta insidiosa per la Steaua Bucarest in Scozia al cospetto dei Rangers, brillanti fuori (vittoria per 2-0 contro il Malmo) e apparsi fragili in casa (1-4 dal Lione). Si chiude, infine, con il Tottenham di Postecoglou, una delle favorite per il titolo, che proverà a centrare un tris vincente contro l'AZ Alkmaar.