Si alza ufficialmente il velo sull'Europa League 2024-2025, a rappresentare l'Italia saranno Lazio e Roma. I biancocelesti esordiscono in serata (calcio d'inizio ore 21:00) al Volksparkstadion di Amburgo contro la Dinamo Kiev e dopo il ko con la Fiorentina andranno a caccia di riscatto contro gli ucraini, retrocessi dalla Champions League, dopo l'eliminazione nel playoff decisivo contro il Salisburgo.
Tra le altre gare interessanti del programma della "storica Coppa Uefa " spiccano Manchester United-Twente (ore 21:00). I Red Devils sono una delle principali favorite per la vittoria finale, ma al di là di una rosa ampiamente competitiva, avranno bisogno di trovare quella continuità di risultati che è mancate nelle ultime stagioni. Altra mina vagante della competizione è il Porto, che esordirà in Norvegia contro il Bodo/Glimt (ore 18:45). L'altro anticipo è quello tra AZ Alkmaar ed Elfsborg.
In serata oltre allo United scenderanno in campo anche il Galatasaray, reduce dal successo nel derby di Istanbul contro il Fenerbahce, che ospiterà il PAOK. L'Anderlecht farà gli onori di casa col Ferencvaros, lo Slavia Praga farà visita al Ludogorets, il duello tra Midtyjlland e Hoffenheim potrebbe regalare gol e spettacolo, all'Allianz Riviera va in scena invece il confronto tra Nizza, che nel weekend ha rifilato otto goal al St.Etienne, e Real Sociedad.