Europa League, la nuova Roma di Juric all’esame Athletic Bilbao. Lazio a caccia dei tre punti

Redazione Fonbet
Scritto da
21 Set - 11:06 • Tempo di lettura2' min

Dal 25 settembre via al nuovo format dell’Europa League: tante sfide in programma, le romane alla ricerca di un inizio positivo

Tra mercoledì 25 e giovedì 26 settembre prenderà il via ufficialmente la nuova Europa League 2024/2025. Trentasei le squadre che comporranno un girone unico (la come la Champions League). La scorsa edizione si era chiusa con il trionfo dell'Atalanta di Gian Piero Gasperini in finale contro i campioni tedeschi del Bayer Leverkusen di Xabi Alonso.

A Dublino il 22 maggio scorso apoteosi Dea con la tripletta di uno straripante Ademola Lookman a spazzare via le Aspirine. Storico titolo per la Dea. Una squadra italiana non vinceva la Coppa UEFA/Europa League dai tempi del Parma di Alberto Malesani nel 1999.

Saranno Roma e Lazio le squadre italiane a partecipare all'Europa League 2024/2025. Settimana particolare quella vissuta in casa giallorossa, con l'esonero di Daniele De Rossi e l'avvento in panchina dell'ex Hellas Verona e Torino, Ivan Juric. Dybala e compagni faranno il loro debutto nella competizione giovedì 26 settembre alle ore 21:00 allo Stadio Olimpico contro l'Athletic Bilbao (la finale si disputerà proprio al San Mames di Bilbao il 21 maggio 2025).

Sfida impegnativa e da non prendere sottogamba per la Roma, con la squadra basca che ha iniziato bene la stagione in Spagna raccogliendo 10 punti nelle prime 6 partite di campionato. I giallorossi dovranno riscattarsi in campionato non avendo ancora centrato una vittoria. Ed in Europa conterà molto iniziare con il piglio giusto.

Impegno sulla carta più agevole ma non così scontato per la Lazio di Marco Baroni al Volksparkstadion di Amburgo (Germania) contro la Dinamo Kyev (mercoledì 25 settembre alle ore 21:00). Diverse le squadre favorite per arrivare in fondo alla competizione.

Oltre alle italiane, ecco Porto (sfiderà il Bodo-Glimt all'esordio), Manchester United (impegnato contro il Twente), il Galatasaray di Osimhen, Icardi e Mertens (contro il PAOK), il Fenerbahce di Mourinho (contro l'USG), il Tottenham di Son e Richarlison (avversario il Qarabag) e il nuovo Ajax del tecnico italiano Francesco Farioli (i Lancieri affronteranno il Besiktas di Ciro Immobile).