L’Italia conosce finalmente il cammino che la attende agli Europei di basket 2025, in programma dal 27 agosto al 14 settembre. Il sorteggio, tenutosi a Riga, ha assegnato gli uomini di Gianmarco Pozzecco al Gruppo C, una delle pool più impegnative dell’intera competizione.
Gli azzurri affronteranno Spagna (campione in carica guidata da Sergio Scariolo), la Grecia che spera di schierare Giannis Antetokounmpo, i padroni di casa di Cipro, la Bosnia-Erzegovina e la sempre insidiosa Georgia, che potrebbe contare su Toko Shengelia. Le partite del girone si disputeranno a Limassol, una delle quattro città ospitanti insieme a Riga (Lettonia), Katowice (Polonia) e Tampere (Finlandia).
La formula è confermata: le prime quattro classificate di ciascun girone accederanno alla fase a eliminazione diretta. In caso di qualificazione, l’Italia incrocerà una formazione del Gruppo D, che comprende tra le altre Francia, Slovenia e Polonia.
Il Commissario Tecnico Pozzecco ha mantenuto un profilo cauto: “È troppo presto per fare valutazioni, molto dipenderà dai giocatori che ogni nazionale porterà. Noi ci faremo trovare pronti, consapevoli della responsabilità di indossare questa maglia e con la volontà di onorarla fino in fondo. Il girone è duro, ma stimolante: ogni partita sarà una battaglia”.