Europeo femminile, l’Inghilterra fa il bis: Spagna battuta ai rigori

Redazione Fonbet
Scritto da
28 Lug - 17:18 • Tempo di lettura1' min

La squadra della c.t. Wiegman supera le spagnole in finale e si conferma campione d’Europa in carica. Sono serviti i tiri dal dischetto

L'Inghilterra si conferma campione d'Europa. Sono serviti i calci di rigore per decidere la finale dell'Europeo femminile contro la Spagna: ad alzare la coppa sotto il cielo di Basilea è stata la squadra di Wiegman. Le spagnole hanno fallito il terzo titolo di fila dopo il Mondiale 2023 e la Nations League 2024. Dopo l’1-1 al termine dei supplementari, nei tiri dal dischetto le inglesi sono andate a segno tre volte e la Roja una sola (parate di Hampton su Mariona e Bonmatì, poi il sinistro fuori di Paralluelo).

Chloe Kelly ha firmato il rigore che ha scatenato la festa: decisiva ancora una volta come nella scorsa finale europea, quella del 2022 contro la Germania, quando segnò nei supplementari di Wembley. Nonostante il cammino delle Lionesses non sia stato perfetto, le inglesi sono comunque riuscite a trionfare. Il successo contro l'Italia ai supplementari, la sconfitta nel girone contro la Francia e tre partite di fila (finale compresa) decise all'extra-time oppure ai rigori. La squadra di Wiegman si era trovata sotto a metà primo tempo per il colpo di testa di Mariona su ottima combinazione per portare al cross Batlle. Poi ha trovato il pari a inizio ripresa con Alessia Russo: la bomber con il nonno siciliano servita proprio dalla determinante Kelly, entrata nel primo tempo per l’acciaccata James. La ct spagnola Tomè ha tolto Putellas al 71’ e le campionesse del mondo hanno provato comunque a dare la spallata vincente, soprattutto con Bonmatì nei supplementari. Ma senza successo.