L’Italia femminile fa la storia. Le azzurre conquistano la qualificazione alla semifinale degli Europei dopo aver battuto 2-1 la Norvegia. Era dal 1997 che le ragazze non raggiungevano il penultimo atto della competizione.
La partita si è giocata a Ginevra davanti a quasi 25mila spettatori. È stata una sfida equilibrata: l’Italia ha cominciato molto bene, attaccando con coraggio la Norvegia. La squadra di Soncin è passata in vantaggio al 50' con un gol di Cristiana Girelli, attaccante della Juventus, su assist di Sofia Cantore. Le avversarie hanno pareggiato al 66' con Ada Hegerberg, che cinque minuti prima aveva sbagliato un calcio di rigore. Dopo il pareggio, la Norvegia ha preso l’iniziativa e attaccato con continuità. L’Italia ha faticato a contenere le avversarie, ma nel finale ancora Girelli su assist di Cantore ha chiuso la partita sul 2-1.
L’Italia affronterà ora la vincente della sfida tra Svezia e Inghilterra, due tra le migliori nazionali a livello mondiale, rispettivamente al sesto e al quinto posto del ranking FIFA.