Ferrari, primi giri per Hamilton nei test in Bahrain: debutto solido, ma Antonelli sorprende

Redazione Fonbet
Scritto da
26 Feb - 13:17 • Tempo di lettura2' min

Il sette volte campione del mondo completa 70 tornate senza problemi nella sua prima uscita in rosso. Mercedes davanti con Antonelli

Il debutto ufficiale di Lewis Hamilton sulla Ferrari è finalmente arrivato. Nei primi test prestagionali in Bahrain, il pilota britannico ha completato 70 giri, chiudendo con il 5° miglior tempo (1’31’’834). Un primo assaggio della SF-25 senza particolari intoppi, anche se il sette volte campione del mondo deve ancora prendere confidenza con la monoposto e il metodo di lavoro di Maranello.

Nel pomeriggio, il volante della Ferrari è passato a Charles Leclerc, che ha proseguito il lavoro di raccolta dati per la scuderia. Il monegasco, ormai al settimo anno con il Cavallino, ha svolto il programma senza cercare il tempo, concentrandosi su assetti e simulazioni di gara.

A rubare la scena nella prima sessione è stato però Andrea Kimi Antonelli. Il 18enne italiano, al debutto ufficiale come pilota titolare della Mercedes, ha chiuso la sessione mattutina al comando con il miglior tempo (1’31’’428 dopo 78 giri). Pur con tutte le cautele del caso – i test sono spesso poco indicativi – la prestazione del giovane talento ha destato attenzione nel paddock.

Sul fronte Red Bull, il neo-promosso Liam Lawson (nuovo compagno di squadra di Max Verstappen dopo l’addio di Sergio Perez) ha chiuso 2°, a poco più di un decimo da Antonelli, nonostante un testacoda che ha caratterizzato la sua mattinata. Alex Albon, con la Williams, ha chiuso in 3ª posizione, mentre Yuki Tsunoda, con la Racing Bulls, ha ottenuto il 4° tempo.

Giornata più discreta per la McLaren, che ha visto Oscar Piastri chiudere solo 8°, con un lavoro più orientato sulla raccolta dati che sulla ricerca della prestazione. Fernando Alonso, con l’Aston Martin, ha terminato in 7ª posizione, precedendo Jack Doohan, all’esordio con l’Alpine. A completare la top ten, Nico Hulkenberg (9° con la Sauber) e Oliver Bearman (10° con la Haas), giovane pilota dell’Academy Ferrari alla sua prima uscita da titolare.

Se i test non offrono ancora un quadro chiaro dei reali valori in campo, la Ferrari ha iniziato il lavoro di affinamento con un programma ben definito. Hamilton ha completato il primo passo nella sua nuova avventura in rosso, mentre Leclerc ha proseguito la preparazione della SF-25 senza intoppi.