La Fiorentina ha dominato senza appello il Lecce con una vittoria schiacciante per 6-0, una prestazione che ha messo in evidenza la differenza di qualità tra le due squadre. I viola, trascinati dalle doppiette di Cataldi e Colpani, e dai gol di Beltran e Parisi, hanno archiviato la pratica già nel primo tempo, sfruttando anche l’espulsione di Gallo che ha lasciato il Lecce in dieci uomini.
La partita ha subito preso una piega negativa per i padroni di casa, con l'infortunio di Gudmundsson dopo appena sei minuti, costretto ad abbandonare il campo per un problema muscolare. La Fiorentina ha approfittato immediatamente della situazione, trovando il primo gol al 20' con Cataldi, il cui tiro deviato ha beffato il portiere Falcone. Pochi minuti dopo, Colpani ha raddoppiato, sfruttando un’incertezza della difesa avversaria.
Il colpo di grazia per il Lecce è arrivato sul finire del primo tempo con l’espulsione di Gallo, autore di un fallo su Dodo lanciato a rete. Sulla punizione successiva, Cataldi ha realizzato un meraviglioso gol all’incrocio dei pali, siglando il suo secondo centro e portando i viola sul 3-0 prima dell'intervallo.
La ripresa non ha cambiato la musica: il Lecce, già in difficoltà numerica, ha subito altri tre gol. Colpani ha segnato nuovamente dopo aver visto respinto un primo tentativo da Falcone, mentre Beltran ha messo a segno lo 0-5, finalizzando un assist di Sottil. Parisi ha poi chiuso i conti con un tiro deviato che ha spiazzato il portiere avversario, fissando il punteggio finale sul 6-0.
Per il Lecce, questa è la terza sconfitta consecutiva, una serie che mette in difficoltà il tecnico Gotti, la cui squadra si avvicina pericolosamente alla zona retrocessione. I tifosi di casa hanno manifestato il loro malcontento, fischiando la squadra al termine della gara. Per la Fiorentina, invece, questo trionfo conferma l’ottimo momento di forma, con dieci punti conquistati nelle ultime quattro partite. Ora i viola si trovano a soli tre punti dal secondo posto e vedono le posizioni di vertice sempre più vicine.
In vista della prossima sfida contro la Roma, in programma al Franchi, la Fiorentina può affrontare con fiducia il proseguo del campionato, mentre il Lecce dovrà cercare di invertire la rotta per uscire dalla crisi.