A Napoli non vedono l’ora che cominci il nuovo campionato. Sebbene la nuova (e bellissima) maglia non presenti più il tanto agognato scudetto cucito sul petto dopo trentatré anni, la piazza è entusiasta dell’arrivo di Antonio Conte sulla loro panchina. Anche le firme di uomini importanti come Oriali e Manna, rinvigoriscono la fiducia che si da alla squadra di De Laurentiis.
Confortato dalle indicazioni tecniche, Manna ha portato a Conte due nuovi acquisti già nel ritiro di queste settimane in Trentino: Spinazzola, dalla Roma, in cerca di continuità, e Rafa Marin, talento proveniente dalle giovanili del Real Madrid. È stato acquistato anche Alessandro Buongiorno, dal Torino, forse il vero colpo di quest’inizio di calciomercato italiano.
La stagione del Napoli comincia a metà agosto: la prima partita ufficiale in Coppa Italia contro il Modena, proprio al Maradona di Fuorigrotta. Poi il campionato. Si va al Bentegodi di Verona: stesso esordio dell’anno dello scudetto. In casa col Bologna una settimana dopo, e ancora in casa alla fine di agosto contro il neopromosso Parma.
A seguire, trasferta isolana a Cagliari a metà settembre dopo la pausa nazionali, e poi ancora in trasferta contro la Juventus per quella che sarà la prima sfida da cerchietto rosso. Il 29 settembre ci sarà il Monza di Nesta, ospitato a Napoli, e poi il Como dei sogni di Fabregas ad inizio ottobre. Dopo Empoli al Castellani e Lecce in casa, ci sarà un tour de force importante: Milan in trasferta, Atalanta in casa, poi Inter a Milano e, dopo quindici giorni, Derby del Sole con la Roma il 24 novembre.
A dicembre, ben cinque partite: Torino in Piemonte, poi Lazio di Baroni in casa, ancora Udinese al Friuli, poi Genoa al Ferraris, e l’ultima del 2024 sarà contro il Venezia a Fuorigrotta. Chiude il girone d’andata, la trasferta a Firenze il giorno prima della Befana.