Formula 1, ad Abu Dhabi trionfa Norris: la McLaren è campione del mondo nei Costruttori

Redazione Fonbet
Scritto da
08 Dic - 22:22 • Tempo di lettura1' min

Il pilota inglese domina a Yas Marina, alla Ferrari non bastano il secondo posto di Sainz e la super rimonta di Leclerc fino al terzo posto

Cala il sipario sulla stagione di Formula 1. Ad Abu Dhabi è andata in scena l’ultima gara del Mondiale 2024. In palio c’era ancora il titolo Costruttori tra McLaren e Ferrari, ma l’impresa della Rossa è solo sfiorata. Le speranze della scuderia di Maranello si sono riaccese al via con l’incidente in Curva 1 tra Verstappen e Piastri che ha messo fuori causa uno dei due piloti McLaren.

Leclerc, solo nel primo giro, è invece riuscito a risalire dalla 19esima all’ottava posizione, con Sainz subito dietro a Lando Norris. Per il pilota spagnolo, però, c’è stato ben poco da fare: l’inglese ha sempre condotto la gara e di fatto dominato senza dare speranze alla Ferrari. Nonostante la grande rimonta di Leclerc fino al terzo posto e la seconda posizione di Sainz, alla McLaren è bastato il trionfo di Norris per mantenere il primo posto nella classifica costruttori. Ad Abu Dhabi fa festa la scuderia inglese, che torna così a vincere il Mondiale Costruttori. 

Giù dal podio Lewis Hamilton, anche lui protagonista di una super rimonta dal 16esimo fino al quarto posto con l’ultimo sorpasso sul compagno di squadra George Russell compiuto all’ultimo giro. Il sette volte campione del mondo saluta così la Mercedes ed il ciclo più vincente della storia della Formula 1, ad attenderlo c’è ora la Ferrari. Dietro ad Hamilton e Russell si classifica il confermato campione del mondo Max Verstappen, mentre Sergio Perez conclude nel peggiore dei modi quella che potrebbe essere la sua ultima gara in Red Bull. Il pilota messicano è stato costretto al ritiro dopo un contatto al primo giro. La Formula 1 va in vacanza, ma il conto alla rovescia degli appassionati è già iniziato.