Formula 1: al via il Gp dell’Emilia Romagna

Redazione Fonbet
Scritto da
16 Mag - 08:49 • Tempo di lettura1' min

L’autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola torna a essere protagonista: occasione per le rosse di tornare a vincere a casa

Il settimo appuntamento stagionale di Formula 1 coincide con il ritorno delle automobili in Italia. A Imola infatti si terrà il primo Gp del 2025 in Europa dopo i precedenti weekend in cui si è gareggiato rispettivamente in Medio Oriente, paesi arabi e Stati Uniti.

Una stagione che finora vede le McLaren di Oscar Piastri e Lando Norris lottare per il titolo, con Max Verstappen che vuole recitare il ruolo di guastafeste e continuare a vincere in questo sport. Il Gran Premio di Miami ha visto ancora una volta il pilota australiano trionfare per la quarta volta davanti al proprio compagno di squadra e a George Russell. Altra gara difficile invece per le Ferrari, incapaci di incidere finora e arrivate rispettivamente al settimo e ottavo posto.

Charles Leclerc e Lewis Hamilton vorranno riscattarsi in quello che sarà sicuramente un tripudio rosso e sugli spalti. Nel 2024 ad aggiudicarsi il Gp di Emilia Romagna è stato Verstappen, davanti a Lando Norris e Charles Leclerc. Dal 2020 a oggi nessuna della Ferrari è mai riuscita a vincere, per vedere un successo della scuderia italiana bisogna andare a ritroso fino al 2006, quando Michael Schumacher vinse l'allora chiamato Gp di San Marino.

L'obiettivo è quello di regalare una gioia ai tifosi italiani, in sofferenza in questa stagione. Leclerc è infatti al quinto posto nella classifica piloti a quota 53, 78 in meno di Piastri. Lewis Hamilton addirittura settimo a quota 41. Situazione che peggiora per quanto riguarda i costruttori, con le McLaren a 246, inseguite dalle Mercedes a 141. Podio chiuso dalla RedBull a 105 nonostante le prestazioni di Verstappen, Ferrari a 94 lontanissime dalle rivali.