La Formula 1 è tornata a Zandvoort dopo la pausa estiva, con la McLaren ed in particolare Lando Norris a fare la voce grossa nel circuito olandese. Dopo la super pole del sabato e l'ennesima partenza sbagliata, con il sorpasso immediato di Verstappen, stavolta non c'è stata storia in gara. Il pilota inglese ha presto raggiunto e superato senza problemi il campione del mondo in carica e leader della classifica del mondiale, aumentando giro dopo giro il distacco.
A fine gara sono ben 22 i secondi inflitti dalla McLaren di Norris al padrone di casa, sempre vincente in Olanda dal ritorno della Formula 1 nel circuito di Zandvoort. Una prova di forza impressionante che spaventa anche Verstappen e la Red Bull in vista del prosieguo di stagione. Il vantaggio in classifica è ancora ampio per il tre volte campione del mondo ed ammonta a 70 punti, ma con questa McLaren e nove gare ancora da disputare anche la lotta per il mondiale piloti è ancora aperta. La scuderia inglese ha ormai raggiunto la Red Bull anche nel mondiale costruttori.
A completare il podio in Olanda a sorpresa è stato Charles Leclerc con la Ferrari. Il pilota monegasco, quinto in partenza, ha tenuto dietro la McLaren di Piastri, Perez e le due Mercedes mostrando un ottimo passo in vista di Monza. Nel Gran Premio di casa sono attesi importanti aggiornamenti per tornare a lottare per la vittoria.
Infine, ottime anche le rimonte di Sainz e Hamilton, partiti dalla decima e quindicesima posizione e piazzati alla bandiera a scacchi rispettivamente quinto ed ottavo. Nel prossimo weekend si torna subito in pista a Monza.