Formula 1, storico Verstappen in Brasile: rimonta dal 17mo posto ed ipoteca il Mondiale

Redazione Fonbet
Scritto da
04 Nov - 17:16 • Tempo di lettura1' min

Gara epica del pilota olandese ad Interlagos. Tra interruzioni e colpi di scena, trionfa sulla pioggia partendo dalla 17esima posizione

Max Verstappen è tornato. Ad Interlagos, nell'iconico circuito del Brasile, il pilota olandese firma una delle sue migliori vittorie in carriera rimontando dal 17° posto. Trionfa il campione del mondo in carica al termine di una gara pazza ed infinita, caratterizzata dalla pioggia e dalle interruzioni. Tante le safety car a causa degli incidenti in pista ed anche una bandiera rossa che ha fermato momentaneamente la gara per l'incidente di Colapinto.

È stata proprio la bandiera rossa e l'interruzione della gara a favorire la rimonta di "Super Max". L'olandese, che non si era ancora fermato per il suo pit stop, ha potuto usufruire del cambio gomme ritrovandosi secondo dietro ad Esteban Ocon alla ripartenza. Verstappen ha subito superato il francese in curva 1, facendo poi il vuoto. Il tre volte campione del mondo ha infilato ben 17 giri veloci e giro dopo giro ha demolito tutti gli inseguitori. Una rimonta da ricordare per l'olandese che ipoteca così il suo quarto titolo mondiale.

Nel giorno di Verstappen crolla il suo rivale, Lando Norris. Il pilota inglese scattava dalla prima posizione in griglia e si è fatto subito superare da Russell in partenza. Poi una serie di errori in pista e di lunghi sul bagnato lo hanno portato fino al sesto posto, dietro alle due Alpine di Ocon e Gasly, a Russell ed anche a Charles Leclerc che ha limitato i danni con una Ferrari in difficoltà sul bagnato. Con Piastri solo ottavo e Carlos Sainz ritirato in seguito ad un incidente, il distacco della Rossa dalla McLaren è ora di 36 punti nella classifica costruttori. Verstappen, invece, aumenta a +62 il suo vantaggio su Norris e a Las Vegas avrà il primo “match point” per chiudere il discorso Mondiale. Appuntamento fissato per il weekend del 23-24 novembre.