Formula Gp Belgio, Russell da urlo: vince ma poi è squalificato. Primo posto ad Hamilton

Redazione Fonbet
Scritto da
29 Lug - 20:02 • Tempo di lettura2' min

La vettura del pilota inglese della Mercedes è stata trovata sottopeso di 1,5 kg rispetto al minimo consentito

Il Gp del Belgio di Formula 1 ha regalato sorprese e colpi di scena incredibili. Un concentrato di emozioni tutto raccolto nell'ultimo weekend di luglio. Si parte dalla qualifica del sabato che ha visto, a sorpresa, Charles Leclerc conquistare la pole position. Il pilota monegasco della Ferrari è stato premiato per il suo coraggio e la sua classe.

Nella Q3 le rosse hanno spinto al massimo e, se vogliamo, azzardato con un solo giro effettuato su gomme nuove e il più tardi possibile. Il rischio è valso la pole, con Max Verstappen che, nonostante il miglior tempo, è stato penalizzato di dieci posizioni per aver montato il quinto motore endotermico (numericamente uno in più di quelli consentiti).

Alla fine ciò che contava era la pole di Leclerc (1'53''754), con Sergio Perez in seconda posizione (1'53''765). Il quattordicesimo appuntamento del campionato mondiale di Formula 1 in Belgio ha avuto un post gara decisamente movimentato. A Spa-Francorchamps a vincere è stato George Russell che ha compiuto un autentico capolavoro stupendo tutti.

Il pilota inglese della Mercedes ha difeso il primo posto dall'assalto del compagno di squadra Hamilton scegliendo la strategia da una sola sosta. Russell ha fatto l'impresa partendo sesto. A completare il podio Oscar Piastri, con Leclerc classificatosi quarto davanti a Verstappen.

Ma poco dopo ecco il clamoroso colpo di scena: Russell squalificato perché la sua vettura, la Mercedes W15, è stata trovata sottopeso. In poche parole, secondo quanto stabilito dal regolamento - articolo 4.1 - il peso minimo della vettura deve essere di 798 kg senza benzina. La macchina di Russell si trovava a 798 ma con la benzina all'interno. Tolta quella il peso è ovviamente calato.

Dunque la differenza era di 1.5 kg come rilevato dal delegato tecnico della Federazione internazionale durante l'ispezione post gara. A Hamilton, dunque, il primo gradino del podio, con Piastri (McLaren-Mercedes) secondo e Lecler terzo. Quarto Verstappen, quinto Norris, Carlos Sainz Jr ha chiuso così al sesto posto. Un inatteso colpo di coda nel Gran Premio del Belgio che non è stato certamente banale. Il Mondiale di Formula 1 ripartirà nel weekend del 25 agosto da Zandvoort (Gran Premio dei Paesi Bassi).