Alberto Gilardino non è più l’allenatore del Genoa. A sorpresa, a pochi giorni dalla ripresa del campionato di Serie A, il club ligure ha deciso di sollevare il tecnico dal proprio incarico per affidarsi a Patrick Vieira. L’ex centrocampista di Juventus ed Inter erediterà una squadra in crescita, reduce da 4 punti nelle ultime due partite. Risultati che non sono bastati a Gilardino per tenersi la panchina dei rossoblù.
L’ex attaccante era arrivato nel dicembre del 2022 al posto di Blessin in Serie B e ha riportato subito il Grifone in Serie A. Gila ha guidato il suo Genoa ad una salvezza tranquilla da neopromossa nella passata stagione, poi la rivoluzione estiva sul mercato che ha complicato la nuova stagione dei rossoblù. La società ligure ha ceduto tutti i big da Josep Martinez a Gudmundsson e Retegui. Dopo l’avvio piuttosto complicato è iniziata la lenta risalita con i 4 punti raccolti sui 6 disponibili nelle ultime due giornate. Nel frattempo è arrivato anche Mario Balotelli, nelle ultime ore la clamorosa decisione di esonerare Gilardino.
Si tratta del quarto esonero stagionale in Serie A dopo quelli di De Rossi e Juric a Roma e quello di Luca Gotti in casa Lecce. Due cambi di panchina sono già avvenuti a Roma, con il ribaltone De Rossi-Juric ed ora il ritorno in giallorosso di Claudio Ranieri. A Lecce, invece, è stato scelto Giampaolo al posto dell’esonerato Gotti per dare una svolta alla squadra pugliese.
Non sono mancati gli esoneri anche nei principali campionati europei. Spicca su tutti quello di ten Hag al Manchester United, con l’arrivo di Amorim. Due esoneri anche in Ligue 1 (Julien Stéphan al Rennes e Der Zakarian in casa Montpellier), uno in Liga e Bundesliga: il Las Palmas ha esonerato Luis Carrion e scelto Diego Martinez, mentre il Bochum ha sostituito Peter Zeidler con Dieter Hecking.