Weekend decisamente intrigante nei campionati di Ligue 1 e Bundesliga. Soprattutto nella lega francese, ci sono tante sfide e match che rievocano ricordi storici per i tifosi. La vera sfida di questa ventesima giornata è sicuramente Marsiglia-Lione. Storicamente i due club hanno sempre concorso per la vittoria del campionato e si sono sfidate all'ultimo punto a cavallo tra il 2000 e il 2010.
Il Paris Saint Germain ha dieci punti di vantaggio da gestire sulle rivali e va a Brest, sorpresa della fase a girone unico di Champions League. Queste due sfide potrebbero favorire il Monaco, impegnato in casa contro un Auxerre che veleggia a metà classifica. Trasferta ostica per il Nizza a Tolosa. Ultima speranza per il Le Havre ultimo in casa dell'Angers per cercare la salvezza diretta, Rennes in cerca di tre punti in casa contro lo Strasburgo.
Turno di Bundesliga che sembra favorevole al Bayern Monaco che giocherà all'Allianz Arena contro il malcapitato Kiel. Continua a tenere testa il Bayer Leverkusen, a sei punti dai bavaresi e impegnato in casa contro l'Hoffenheim. Francoforte-Wolfsburg è la sfida più intrigante tra due club in lotta per i rispettivi obiettivi e un posto nelle coppe europee.
Il Lipsia potrebbe sfruttare questo scontro diretto per scavalcare una rivale nel match contro l'Union Berlino. Dopo tre sconfitte e un pareggio nelle ultime quattro, il Borussia Dortmund va ad Heidenheim con la voglia di rialzarsi e risalire la china. Stoccarda che proverà a smaltire la delusione dell'eliminazione in Champions League contro il Borussia Monchegladbach. Ultima occasione per centrare il treno salvezza per il Bochum, in casa contro il Friburgo.