Dopo la festa Ferrari a Monza, la Formula Uno torna nel weekend col 17° appuntamento del Mondiale. Si corre in Azerbaigian sul circuito di Baku in cui lo scorso anno si impose Sergio Perez con la Red Bull. La scuderia austriaca spera di tornare a gioire dopo le difficoltà degli ultimi mesi, Verstappen non vince dal Gran Premio di Spagna (6 gran premi, non succedeva dal 2020) e il vantaggio in classifica su Norris si è ridotto a 62 punti.
Il pilota della McLaren sperava in un esito diverso a Monza, un eventuale successo avrebbe permesso al britannico di accorciare ulteriormente il divario in graduatoria sul collega olandese e invece sia lui sia il compagno di scuderia Piastri sono stati beffati dalla strategia della Ferrari che con una sola sosta è riuscita a salire sul gradino più alto del podio con Leclerc.
Il Team Principal e General Manager della Ferrari Frederic Vasseur ci crede: "A Baku per un altro risultato importante". Ci crede anche Leclerc che con il circuito azero ha un particolare feeling, avendo conquistato per ben tre volte la pole position nelle ultime cinque edizioni, peccato che poi in gara non sia mai riuscito a confermarsi davanti a tutti. Sulla carta Norris e Verstappen sembrerebbero aver qualcosa in più, ma la Ferrari è più viva che mai e attenzione anche al momento positivo delle due Mercedes, Hamilton soprattutto.