È "solo" una sprint, ma vale eccome: Lewis Hamilton firma la sua prima pole con la Ferrari e lo fa nel modo più spettacolare, con un giro magistrale che gli consegna il miglior tempo nelle qualifiche per la gara sprint del GP di Cina. Il britannico è incredulo quando lo scopre via radio: “Siamo in pole? Sul serio?”. Sì, sul serio.
Con un tempo di 1'30”849, Hamilton precede di appena 18 millesimi Max Verstappen, che riesce comunque a portare la sua Red Bull al secondo posto, nonostante un pacchetto tecnico meno performante rispetto alle McLaren, apparse ancora una volta tra le più competitive.
Oscar Piastri è terzo a +0.080 con la McLaren, mentre Charles Leclerc, non perfetto nel secondo tentativo e infastidito da una richiesta di scambio posizione con Hamilton nel Q2, si piazza quarto, a oltre due decimi dal compagno di squadra.
Bene anche George Russell, quinto, mentre Lando Norris, vincitore in Australia, resta sesto con un distacco di oltre mezzo secondo. Chiudono la top ten: Kimi Antonelli (7°), Tsunoda, Albon e Stroll.