Il calcio non ha età

Redazione Fonbet
Scritto da
26 Dic - 10:17 • Tempo di lettura3' min

Sono diversi i calciatori di 40 anni, e più, ancora in campo e alcuni di loro giocano ancora ad alti livelli

Esistono ancora oggi dei veri e propri ‘Peter Pan’ in ambito calcistico. Quei calciatori restii a dire addio e che con passione continuano a scendere sul terreno di gioco. Questi giocatori più anziani, infatti, continuano a giocare a livelli professionistici, spesso sorprendendo per la loro longevità sportiva. Qui di seguito, una panoramica dei calciatori più anziani ancora in attività, che continuano a stupire con la loro tenacia.  

Classifica dei calciatori più anziani in attività:

  1. Kazuyoshi Miura – 57 anni
  2. Pepe Reina – 42 anni
  3. Federico Marchetti – 41 anni
  4. Pepe – 41 anni

In cima a questa lista troviamo Kazuyoshi Miura, il leggendario attaccante giapponese che, all’età di 57 anni, continua a scendere in campo. Miura è una vera icona del calcio nipponico e, nonostante l’avanzamento degli anni, non ha intenzione di appendere gli scarpini al chiodo. Attualmente in prestito dallo Yokohama FC, squadra della J2 League, alla formazione portoghese dell’Oliveirense, continua a giocare ad alti livelli.

La sua ultima apparizione nella massima serie giapponese risale al 2021, ma la sua carriera è stata segnata da una serie di successi che lo rendono una leggenda non solo in Giappone, ma anche nel panorama calcistico internazionale. Miura è stato il primo calciatore giapponese a giocare in Italia, vestendo la maglia del Genoa nel 1994, e la sua rete nel Derby della Lanterna rimane un ricordo indelebile. La sua carriera è iniziata in Brasile, dove si è formato come calciatore prima che il calcio diventasse un vero e proprio professionismo nel suo paese, e ancor prima della nascita della Japan Football Association.

Oggi, Miura ha collezionato quasi 900 presenze e, nonostante il passare degli anni, continua a giocare con la stessa passione di un giovane. Il suo recente rinnovo con l’Oliveirense, che lo lega al club fino al prossimo anno, dimostra che ha ancora voglia di divertirsi e di regalare emozioni sul campo. E chissà che, con il suo spirito indomito, possa addirittura continuare a giocare fino a superare i 60 anni, diventando il primo calciatore a raggiungere questo traguardo in un campionato professionistico. Un vero esempio di come, a volte, l'età sia solo un numero.

Di 15 anni più giovane rispetto al collega Miura, ma con una voglia pazza di scendere ancora in campo per Pepe Reina. 42 anni per un portiere sono una buona età ma in carriera troviamo esempi di giocatori più anziani come per esempio Ballotta e Buffon. Lo spagnolo continua a giocare ad alti livelli e lo fa in Serie A con la maglia del Como. 

Il portiere italiano Federico Marchetti si è trasferito a Malta per continuare a giocare. Dopo sei mesi di inattività, infatti, l’estremo difensore ha deciso di accettare la sfida con i Marsaxlokk nel campionato maltese. Per tanti anni punto di riferimento di Caglia, Lazio e del Genoa in Serie A prima di uscire dal giro dei top campionati Europei e andare appunto a Malta per continuare a mettersi i guanti e divertirsi. 

Pepe, arrivare a 41 anni per un giocatore di movimento non è certo una cosa da tutti i giorni. La particolarità è che lo fa ancora ad altissimi livelli e a ritmi importanti. Dal 2019 ha deciso di tornare a casa, nel Porto, per chiudere lì la sua carriera dopo i tanti anni di successi con la maglia del Real Madrid. In estate ha giocato anche da titolare negli Europei disputati in Germania con il suo Portogallo, diventando il giocatore più vecchio a giocare nella competizione a 41 anni e 113 giorni.