Dopo 5 anni caratterizzati da gioie e dolori si è conclusa definitivamente l’avventura di Stefano Pioli sulla panchina del Milan. Al posto del tecnico parmigiano i rossoneri hanno optato per una vecchia conoscenza del calcio italiano, l’ex allenatore della Roma Paulo Fonseca.
Paulo Fonseca inizia la sua carriera da allenatore nel 2005, guidando le giovanili dell'Estrela Amadora. Prosegue poi nelle serie minori del calcio portoghese tra i professionisti. Nel 2012 esordisce nel massimo campionato portoghese con il Paços de Ferreira, riuscendo a qualificarsi per i play-off della Champions League. L'anno seguente, nel 2013, passa al Porto, dove conquista la Supercoppa di Portogallo, segnando così il suo primo successo come allenatore.
Successivamente, alla guida del Braga, vince la Coppa di Portogallo. Dal 2016 al 2019, Fonseca allena lo Shakhtar Donetsk, con cui ottiene sette trofei e registra 103 vittorie in 139 partite. Nel 2019 approda in Italia per allenare l'AS Roma, portando la squadra alla semifinale di Europa League nel 2021.
Dopo l’esperienza capitolina, si trasferisce al Lille dove non riesce a riportare in Champions League il club dell’Alta Francia. Nell’ultima stagione viene eliminato ai quarti di finale contro l’Aston Villa in Conference League e chiude la Ligue 1 al 4° in classifica, a soli due punti dall’Europa dei Grandi.
L’ufficialità non è ancora arrivata, ma con ogni probabilità il primo grande colpo del calciomercato estivo in entrata del Milan sarà Alvaro Morata. L’attaccante spagnolo, fresco vincitore del Campionato Europeo , torna dunque in Italia dopo le precedenti esperienze con la maglia della Juventus.
I rossoneri che al termine dell’ultima stagione hanno salutato i vari Olivier Giroud, Simon Kjaer e Antonio Mirante, in scadenza di contratto, potranno contare sulle doti qualitative e realizzative dell’ormai ex attaccante dell’Atletico Madrid.
Dopo aver sistemato il reparto offensivo, la dirigenza del Milan cercherà di regalare altri rinforzi a mister Fonseca nelle altre zone di campo. Per la difesa il nome più caldo sarebbe Pavlovic del Salisburgo, in mezzo al campo piace Fofana del Monaco, attenzione anche agli svincolati Rabiot ed Emerson Royal, mentre in avanti il sogno nel cassetto si chiama Niclas Fullkrug, chiuso al Dortmund dalla new-entry Guirassy.
Dopo aver concluso il precedente campionato al 2° posto, alle spalle dell’Inter vincitrice del 20° scudetto, il Milan proverà a migliorare il proprio score nella prossima stagione. Son passati più di due anni dall’ultimo titolo tricolore dei rossoneri, motivo per cui Leao e compagni proveranno a tener testa fino all’ultima giornata alle dirette concorrenti. L’Inter parte favorita, la Juventus è al momento un punto interrogativo, così come il Napoli di Antonio Conte.
Riuscire a portare a casa un trofeo non sarebbe male, la Coppa Italia ad esempio manca nella bacheca milanista da 21 anni. Potrebbe essere positivo per Fonseca conquistare subito un titolo all’esordio sulla panchina del Diavolo.
E poi c’è la Champions League, la nota dolente della passata stagione, conclusa all’ultimo posto della fase a gironi, alle spalle di Newcastle, Psg e Borussia Dortmund. Raggiungere gli ottavi di finale è l’obiettivo minimo.
Il Milan post-Pioli che sta nascendo in questi giorni è Made in Portugal; oltre a Rafa Leao l’altro componente lusitano dello staff rossonero è l’allenatore Paulo Fonseca. Entrambi hanno il Lille nel destino, visto che la dirigenza del Milan acquistò l’esterno d’attacco proprio dal club francese nel 2019; l’ultima avventura in panchina per Fonseca invece è stata proprio al Lile.
Chissà che l’ex allenatore della Roma non possa riuscire a tirar fuori il meglio dal classe 1999, magari con un sistema di gioco diverso rispetto a quello del suo predecessore. Reduce da un Europeo altalenante la missione di Leao sarà proprio questa, riuscire a garantire quella continuità di prestazioni che fin qui non c’è stata.
La prima parte della preparazione estiva verrà svolta a Milanello, il Milan esordirà il 20 luglio in Austria contro il Rapid Vienna, poi partirà alla volta degli Stati Uniti dove affronteranno tre prestigiose amichevoli, tutte dal sapore di Champions League.
Il 27 luglio, i rossoneri scenderanno in campo allo Yankee Stadium di New York contro il Manchester City. Successivamente, l'1 agosto, affronteranno il Real Madrid nella Soccer Champions League: a Chicago, il Milan sfiderà i campioni d'Europa in carica del Real Madrid e ritroverà Carlo Ancelotti.
L'ultimo match in terra americana è previsto per il 7 agosto, quando a Baltimora si scontreranno con il Barcellona. Prima dell’esordio in Serie A, il 16 agosto ci sarà il Trofeo Berlusconi contro il Monza.
Il Milan esordirà in campionato contro il Torino il 17 agosto a San Siro. Un inizio impegnativo per i rossoneri, impegnati poi alla seconda giornata in trasferta contro il Parma; poi Lazio all’Olimpico e Venezia al Meazza prima dell’attesissimo derby della Madonnina contro l’Inter, in programma il 22 settembre. L’altra grande sfida, quella dell’ex Alvaro Morata contro la Juventus, ci sarà il 24 novembre.