Il Napoli resta in vetta, Juventus e Milan si “annullano”

Redazione Fonbet
Scritto da
25 Nov - 12:52 • Tempo di lettura2' min

Lukaku rovina l’esordio di Ranieri sulla panchina della Roma. Atalanta, Fiorentina e Lazio si confermano al secondo posto

La prima giornata post-Nazionale non stravolge la classifica sia nei piani alti sia nei bassifondi. Il Napoli di Antonio Conte fornisce una prova di maturità e solidità riconquistando la vetta dopo le vittorie conseguite dalle dirette inseguitrici. Il Napoli si riprende la testa della classifica regolando la Roma con un gol dell'ex Lukaku in una gara senza troppe emozioni. Conte infligge il primo dispiacere al suo amico Ranieri, e per i giallorossi continua la via crucis, anche dopo l'esonero di Juric. 

Ha iniziato l'Inter di Simone Inzaghi che nel pomeriggio di sabato ha asfaltato 5-0 un Hellas Verona troppo arrendevole (34 reti subite, peggior difesa del campionato quella gialloblù). Tutte e cinque le reti nerazzurre sono state segnate nel primo tempo (altra doppietta di Marcus Thuram, la terza in campionato dopo quelle realizzate contro Genoa e Atalanta, contro il Torino il francese ne ha fatti tre!). Con 31 gol realizzati quello dell'Inter è solo il secondo miglior attacco del campionato.

Davanti c'è l'Atalanta di Gian Piero Gasperini con 34 gol, che non ha avuto particolari problemi nel rifilare un tris al Parma al Tardini (in gol ancora bomber Mateo Retegui che con 12 gol è sempre più capocannoniere della Serie A). Delude il big-match di San Siro tra Milan e Juventus, alla Scala del Calcio finisce a reti bianche. Ai punti probabilmente la squadra di Thiago Motta avrebbe meritato qualcosina in più, ma ai bianconeri è mancata la stoccata dell’attaccante.

Esce tra i fischi la squadra di Fonseca che perde ulteriore contatto dalle zone nobili della classifica. Dopo la splendida vittoria in Champions League contro il Real Madrid al Santiago Bernabeu, il Milan sembra aver mollato la presa. In campionato i rossoneri non vincono dal 2 novembre (1-0 al Monza) e sono reduci da due pareggi.

Nelle retrovie il Cagliari rovina l’esordio di Patrick Vieira alla guida del Genoa: Grifone in vantaggio per 2-1 fino all’88’, si fa raggiungere da un calcio di rigore di Piccoli. Non vanno oltre l’1-1 anche Monza (unica squadra ferma ad una sola vittoria in campionato) e Torino (granata a secco di vittorie da quattro turni con 3 ko di fila prima del pareggio con i brianzoli).

La Fiorentina di Raffaele Palladino sembra inarrestabile e centra la sua settima vittoria di fila in campionato battendo 2-0 il Como al Sinigaglia. Ancora in rete uno scatenato Moise Kean, al suo nono gol in campionato e a segno da quattro partite consecutive.

Quinta gioia di fila per la Lazio di Marco Baroni che, complica anche l'ingenua espulsione di Pobega nel primo tempo, piega 3-0 il Bologna di Vincenzo Italiano all'Olimpico. Prime reti in Serie A per Gigot e Dele-Bashiru, pregevole la rete siglata da capitan Zaccagni, in gol da tre partite consecutive. Con 28 punti Atalanta, Inter, Fiorentina e Lazio mantengono inalterata la distanza di un punto dalla capolista Napoli.