In Liga fari puntati sul Clàsico, il Real imbattuto cerca l’aggancio in vetta al Barcellona

Redazione Fonbet
Scritto da
25 Ott - 16:02 • Tempo di lettura3' min

Situazione identica in Francia con “Le Classique” tra Marsiglia e PSG: per De Zerbi obiettivo vittoria e primo posto con i parigini

L'undicesima giornata di Liga si apre con l'anticipo del venerdì sera tra Espanyol e Siviglia. Due squadre con un cammino piuttosto complicato in questo inizio di stagione. Andalusi leggermente in ripresa con 12 punti ottenuti dopo 10 giornate, mentre i padroni di casa, sotto di due punti, devono necessariamente cambiare passo dopo aver incassato quattro sconfitte nelle ultime cinque gare.

Il Valladolid, in piena lotta salvezza, ospita la quarta forza del campionato, il Villarreal, che vuole tornare alla vittoria dopo il pari interno con il Getafe. Valladolid con 8 punti, il Sottomarino Giallo guarda all'Atletico Madrid terzo e avanti di due punti (20 a 18). A quattro punti dalla zona Europa, il Rayo Vallecano vuole rialzare la testa dopo il ko di misura contro il Maiorca. L'occasione è ghiotta contro un Alavés sempre ko nelle ultime 4 di campionato.

Il Las Palmas, seconda peggior difesa del campionato con 19 reti subite dietro solo al Valladolid con 21 gol incassati, ospita il Girona reduce dalla vittoria sullo Slovan Bratislava in Champions League. I catalani stazionano a metà classifica con 12 punti, il Las Palmas chiude la classifica con 6 punti assieme al Valencia.

Gli occhi di milioni di tifosi e appassionati di calcio saranno puntati sul Santiago Bernabeu per il tanto atteso Clàsico tra Real Madrid e Barcellona. Blaugrana primi con 27 punti, inseguono i Blancos con 24 e ancora imbattuti così come i Colchoneros. Negli ultimi 20 confronti diretti 10 i successi del Real, 1 pareggio e 9 affermazioni del Barcellona. Reduci entrambi da un ko nel turno precedente, Leganés e Celta Vigo sono a caccia di punti preziosi per muovere la classifica. Il Celta è una delle squadre che segna tanto ma subisce pure tanto: 17 reti fatte, 17 subite. Il Villarreal ha messo a segno 18 gol e ne ha incassati 18.

Sfida da "si salvi chi può" in Getafe-Valencia, con gli ospiti in crisi nera e reduci dalla sconfitta interna contro il Las Palmas. Match interessante al Benito Villamarin tra Real Betis (15 punti) e Atletico Madrid (20 punti). Colchoneros che non conoscono sconfitta in questa Liga (5 vittorie e 5 pareggi). Due squadre in forma sono anche Real Sociedad (12 punti) e Osasuna (15 punti) pronte a sfidarsi alla Reale Arena di San Sebastian. Si chiude con Maiorca-Athletic Club, entrambe con 17 punti in classifica e con ambizioni di alta classifica.

In Ligue 1 la nona giornata viene aperta dall'anticipo del venerdì sera tra Rennes e Le Havre. Distanti due punti in classifica (8 a 6), si affrontano due squadre alla ricerca disperata di punti. I bretoni non vincono dal 15 settembre (poi due pareggi e due sconfitte), ospiti addirittura reduci da 6 ko di fila.

In Angers-Saint-Étienne si affrontano i peggiori attacchi della Ligue 1 (6 reti), con i Verts che sono anche la seconda peggior difesa del campionato con 20 reti, dietro solo al Montpellier (26). Il Reims, sesto con 14 punti assieme a Lille e Lens, sfida il Brest (10 punti), reduce dall'1-1 casalingo contro il Bayer Leverkusen in Champions League.

Sfida interessante e dal sapore d'Europa quella che ha di fronte Lens e Lille allo Stade Bollaert-Delelis. Dopo il ko interno contro il Besiktas in Europa League, il Lione va a caccia del riscatto e della continuità di risultati in campionato (3 vittorie consecutive): l'OL, settimo con 13 punti, ospita al Groupama Stadium l'Auxerre.

Non una trasferta semplicissima quella che aspetta il Monaco (6 vittorie e 2 pareggi), imbattuto in Ligue 1 assieme a PSG e Lens, all'Allianz Riviera di Nizza (rossoneri ottavi con 10 punti). In Montpellier-Tolosa in palio punti salvezza, mentre lo Strasburgo (16 reti fatte e 16 subite, vera e propria fiera del gol) ospita in casa il Nantes (entrambe le formazioni hanno 10 punti). Il match clou è ovviamente "Le Classique" tra il Marsiglia di Roberto De Zerbi e il Paris Saint-Germain di Luis Enrique. Al Velodrome i padroni di casa cercano di interrompere l'egemonia dei parigini (5 vittorie nelle ultime 5 sfide di campionato, solo una vittoria per l'OM negli ultimi 24 precedenti) e ottenere l'aggancio al primo posto a quota 20 punti. A patto che il Monaco non porti via punti da Nizza.