La settima giornata in Premier League non ha portato grossi stravolgimenti nelle posizioni nobili della classifica. Le prime tre squadre hanno fatto il loro dovere conquistando tre preziosi punti prima della sosta per le nazionali. Il Liverpool è passato al Selhurst Park con la rete di Diogo Jota che ha piegato il Crystal Palace.
Vittoria in rimonta dell'Arsenal di Arteta che, sotto di un gol contro il Southampton (in rete Archer), ha trionfato calando il tris con Havertz, Gabriel Martinelli e Saka. Tre reti che sono valsi una vittoria anche per il Manchester City di Guardiola in casa contro il Fulham. Cottagers avanti con Andreas Pereira, i Citizens hanno messo la freccia con la doppietta di Kovacic e il sigillo di Doku. A nulla è valsa la firma di Rodrigo Muniz nel finale (3-2).
Domenica i pareggi con Nottingham Forest (1-1) e Aston Villa (0-0) hanno rallentato la corsa rispettivamente di Chelsea e Manchester United. Cade 3-2 il Tottenham in trasferta contro il Brighton. In classifica comanda il Liverpool con 18 punti, seguito da Manchester City e Arsenal a 17.
In Spagna il Real Madrid di Ancelotti ha regolato in casa il Villarreal con un gol per tempo di Valverde e Vinicius Jr. Tutto facile per il Barcellona di Flick che rifila un secco 3-0 all'Alavés in trasferta con la tripletta di un intramontabile Lewandowski. Solo un pari per 1-1 per l'Atletico Madrid del Cholo Simeone alla Real Arena di San Sebastian contro la Real Sociedad (Sucic risponde a Julian Alvarez).
El Gran Derbi si chiude con la vittoria di misura del Siviglia (in gol Lukebakio su rigore) contro il Betis. Distacco invariato in vetta alla classifica tra il leader Barcellona (24 punti) e il Real (21 punti).
Nella sesta giornata della Bundesliga è il Lipsia ad approfittare del passo falso del Bayern Monaco, che viene ripreso all'ultimo respiro da un coriaceo Eintracht Francoforte (3-3 il risultato finale). Bavaresi avanti con Kim, accelerazione dei padroni di casa con Marmoush ed Ekitiké, Upamecano fa 2-2. Nella ripresa Olise riporta in vantaggio il Bayern, ma è ancora l'egiziano Marmoush a frenare Kane e compagni.
Il Lipsia di Rose fa il suo battendo 1-0 Heidenheim con Openda e raggiunge a quota 14 proprio il Bayern al primo posto. Il Bayer Leverkusen di Xabi Alonso viene frenato 2-2 dal piccolo Holstein Kiel (Boniface e Hofmann per i campioni di Germania, Geschwill e Arp pareggiano i conti), mentre il Borussia Dortmund cade 2-1 contro l'Union Berlin (Vogt e Vertessen per i padroni di casa, accorcia Ryerson).
La novità principale del weekend è rappresentata dal cambio di guardia al comando della classifica in Francia. In Ligue 1 a guardare tutti dall'alto al basso è il Monaco di Hutter che batte 2-1 il Rennes al Roazhon Park con le reti di Kehrer e Balogun (di Blas il momentaneo pareggio dei bretoni) e si porta a 19 punti (+2 sul Paris Saint-Germain di Luis Enrique fermato sull'1-1 dal Nizza, reti di Abdi e Nuno Mendes). Pareggia anche il Marsiglia di De Zerbi (1-1 con il fanalino di coda Angers, gol di Rowe e El Melali).