Inghilterra-Spagna vale il titolo all’Europeo femminile. E due anni fa in finale al Mondiale…

Redazione Fonbet
Scritto da
27 Lug - 09:00 • Tempo di lettura1' min

Le due nazionali si affrontano in finale nel torneo. Due anni fa sono state una contro l’altra anche nell’ultimo atto del Mondiale

L’Inghilterra, campionessa d’Europa in carica, affronterà la Spagna campionessa del mondo nella finale dell'Europeo femminile: a Basilea fischio d'inizio domenica alle 18.00. Le due nazionali si sono già affrontate due volte nel 2025 in Nations League. A febbraio, le inglesi avevano vinto 1-0 a Wembley grazie a un gol di Jess Park. A giugno, le spagnole erano invece sotto all’intervallo dopo una rete di Alessia Russo, ma sono riuscite a ribaltare il risultato con una doppietta di Claudia Pina: soffiando così il posto alle Leonesse nella fase finale.

L’incontro più recente prima di quelli del 2025 risale alla finale del Mondiale 2023 a Sydney, dove un gol di Olga Carmona regalò alla Spagna la vittoria per 1-0. È la prima volta che una finale del Mondiale femminile viene riproposta nell’Europeo successivo. In passato era accaduto il contrario: la Germania aveva battuto la Svezia in finale di Euro 2001 e in quella del Mondiale 2003, in entrambi i casi con un golden gol.