Italia alle Olimpiadi: a Parigi per superare il record di medaglie

Redazione Fonbet
Scritto da
18 Lug - 19:19 • Tempo di lettura1' min

In quale Olimpiade l’Italia ha vinto più medaglie d’oro e com’è andata l’ultima edizione di Tokyo. Tutti i numeri degli azzurri

L'Italia si è presentata a Parigi con la delegazione più numerosa di sempre. L'obiettivo è provare a battere il record di medaglie dell'ultima edizione svoltasi nel 2020 a Tokyo. Quattro anni fa fu infatti record assoluto nel medagliere con i 40 podi conquistati dalla spedizione azzurra.

I record precedenti appartenevano a Los Angeles 1932 e a Roma 1960 con 36 medaglie. Tuttavia, nonostante il record di Tokyo, l'edizione con più ori è Los Angeles 1984, con ben 14 successi degli atleti azzurri in gara. A Roma, Atlanta e Sidney gli ori erano stati 13, 10 anche a Tokyo (1964) e ad Atene.

Tornando all'ultima edizione di Tokyo 2020, la delegazione azzurra ha conquistato 10 ori, 10 argenti e 20 bronzi. Per la prima volta nella storia dei Giochi Olimpici, l'Italia ha ottenuto almeno una medaglia per ogni giornata. Inoltre, ha conquistato almeno una medaglia in 19 discipline, anche questo un record.

Alcune sono state memorabili, come l'oro di Marcell Jacobs nei 100 metri o quello di Gianmarco Tamberi nel salto in alto. L'atletica azzurra ha concluso addirittura al secondo posto nel medagliere della disciplina, con ben 5 ori compresa la staffetta 4x100.

L'unica nota negativa è arrivata dalla scherma, con nessuna medaglia d'oro conquistata nell'edizione giapponese: non accadeva da Mosca 1980. Le 10 medaglie d'oro sono state conquistate da Vito Dell'Aquila nel Taekwondo, Federica Cesarini e Valentina Rodini nel Canottaggio, dagli già citati Tamberi e Jacobs, Caterina Banti e Ruggero Tita nella Vela, da Simone Consonni, Filippo Ganna, Francesco Lamon e Jonathan Milan nel ciclismo su pista, Massimo Stano e Antonella Palmisano nella marcia, Luigi Busà nel Karate e da Lorenzo Patta, Marcell Jacobs, Fausto Desalu e Filippo Tortu nella 4x100. La caccia riparte da Parigi.