Per la prima volta dopo oltre 25 anni, il Motomondiale partirà dal sud-est asiatico. Il Gran Premio della Thailandia sarà l'evento inaugurale delle stagioni 2025 e 2026, portando la massima serie motociclistica al Chang International Circuit di Buriram dal 28 febbraio al 2 marzo 2025.
Dal debutto del Gran Premio della Thailandia nel 2018, il circuito di Buriram ha ospitato quattro edizioni, attirando oltre 800.000 appassionati che hanno vissuto l'emozione della MotoGP dal vivo. Ora, il pubblico thailandese avrà l'opportunità unica di assistere al round d'apertura di una stagione, un evento senza precedenti per il Paese.
"Essere il primo appuntamento della stagione comporta notevoli vantaggi", ha dichiarato Gongsak Yodmani, governatore della Sports Authority della Thailandia. "Questo ci permetterà di capitalizzare su un evento sportivo di livello mondiale per stimolare l'economia e generare entrate significative, in linea con la nostra strategia di promozione del turismo sportivo. Il 2025 sarà particolarmente entusiasmante per i fan della MotoGP grazie ai notevoli cambiamenti nei team dei piloti, che renderanno l'inizio della stagione ancora più avvincente".
Carmelo Ezpeleta, CEO di Dorna Sports, ha espresso grande soddisfazione per questa scelta: "Siamo entusiasti di annunciare che il Gran Premio della Thailandia aprirà le stagioni 2025 e 2026. Il sud-est asiatico è uno dei nostri mercati più rilevanti, sia dal punto di vista sportivo che per i nostri costruttori e partner. La Thailandia gioca un ruolo centrale in questo contesto, e l'entusiasmo dei fan locali, dimostrato ogni anno a Buriram, contribuirà a creare un'atmosfera incredibile per l'apertura della stagione".