LBA: Olimpia Milano a caccia del bis, ma la competizione è sempre più agguerrita

Redazione Fonbet
Scritto da
11 Ago - 22:26 • Tempo di lettura2' min

Con un mercato ricco di movimenti e ambizioni, la stagione è pronta a partire. Riusciranno le rivali a spodestare l’Olimpia Milano?

La LBA 2024-2025 è praticamente alle porte e si prospetta ancora più competitiva. Nello scorso campionato a trionfare è stata l’Olimpia Milano a vincere il trentunesimo Scudetto in quattro match contro la Virtus Bologna. Chi potrà mai spodestare i ragazzi di Ettore Messina nella prossima stagione?  

Olimpia che partirà con i favori del pronostico nonostante la partenza di Niccolò Melli. Importanti le uscite di giocatori come Alex Poythress, Devon Hall, Denzel Valentine, Kevin Pangos e Joannes Voigtmann. Tra i nuovi arrivi c’è Nenad Dimitrijevic, playmaker ex Unics Kazan e la guardia veterana ex Real Madrid Fabien Causeur. L’argentino ex NBA Leandro Bolmaro, il centro Ousmane Diop e lo sloveno Josh Nebo gli altri acquisti dei milanesi.  

Virtus Bologna che ha sostituito Abass e Lundberg con Visconti e Akele. Dall’Anadolu Efes ecco l’ala Clyburn, dai London Lions il playmaker Matt Morgan. Fuori dal progetto e ceduti Daniel Hackett e Jordan Mickey. Reyer Venezia, Leonessa Brescia e Reggio Emilia le possibili mine vaganti. Attenzione alla neopromossa Trapani Shark, tornata in LBA dopo trentaquattro anni. 

Le campane Napoli e Scafati vogliose di confermarsi dopo gli ottimi campionati disputati l’anno scorso. Vanoli Cremona e Pallacanestro Trieste i club tornati in Serie A che hanno la volontà di restarci. Sassari, Pistoia, Treviso e Trento le outsider di questa lega come sempre piena di sorprese e colpi di coda.  

Negli ultimi giorni è stato comunicato ufficialmente il calendario della stagione 2024-2025. Subito una sfida scoppiettante per Trapani in casa contro la Virtus Bologna, stessa cosa per l’altra neopromossa Trieste, opposta a Milano. All’immacolata il derby d’Italia tra Virtus e Olimpia a deliziare i tifosi della palla a due spicchi.  

Ricordiamo che si seguirà il format del calendario asimmetrico con il girone di ritorno che sarà diverso rispetto a quello di andata. Si inizia domenica 29 settembre con la prima giornata che è successiva alla Supercoppa, in programma il 21 e 22 dello stesso mese. L’ultimo turno di regular season è previsto per domenica 11 maggio mentre il girone d’andata si concluderà il 12 gennaio. Resta immutato il format dei playoff Scudetto, che si disputeranno con serie al meglio delle 5 gare. Le date della post-season verranno ufficializzate in base alla partecipazione o meno di squadre italiane alle fasi finali delle competizioni europee per club.  

In questa stagione sono previste due finestre dedicate alle attività delle Nazionali e in particolare alla disputa di partite valide per la qualificazione ad EuroBasket 2025: la prima a metà novembre e la seconda a fine febbraio dopo la Frecciarossa Final Eight 2025. 

In questa stagione sono previste due finestre dedicate alle attività delle Nazionali e in particolare alla disputa di partite valide per la qualificazione ad EuroBasket 2025: la prima a metà novembre e la seconda a fine febbraio dopo le Final Eight.