Liga 2024-2025, Real Madrid in pole con Mbappè

Redazione Fonbet
Scritto da
07 Ago - 07:44 • Tempo di lettura5' min

La nuova stagione del massimo campionato spagnolo prenderà il via il giorno di Ferragosto e finirà il 25 maggio 2025.

Mancano pochi giorni all’inizio del campionato 2024-2025 di Liga. Sarà la 94ª edizione del torneo nazionale spagnolo che si preannuncia avvincente alla luce degli scoppiettanti colpi di mercato messi a segno. 

C’è grande attesa per l’esordio di Kylian Mbappè con la maglia del Real Madrid, ma anche per la nuova avventura sulla panchina del Barcellona di Hans-Dieter Flick. L’enfant prodige dopo 9 anni di Ligue 1 si confronterà per la prima volta in carriera con un campionato diverso e proverà a mettere le mani sulla tanto ambita Champions League. C’è tanta curiosità, invece, tra le file blaugrana, la scelta di puntare sull’ex tecnico del Bayern Monaco è stata accolta con sorpresa, il campo ci dirà se la decisione della dirigenza catalana sia stata o meno corretta.

La nuova stagione scatterà nel giorno di Ferragosto e si concluderà il 25 maggio 2025. Ad aprire le danze saranno Athletic Bilbao e Betis Siviglia che, nei due anticipi del giovedì, ospiteranno rispettivamente il Getafe (19:00) e il Girona (21:00), grande protagonista nella scorsa stagione con la prima storica qualificazione in Champions League.

Venerdì 16 in campo Celta Vigo-Alaves (19:00) e Las Palmas-Siviglia (21:00). Questi ultimi devono riscattare il deludente campionato disputato lo scorso anno, concluso al 14° posto, fuori dalle Coppe Europee per la prima volta dopo 10 anni ricchi di successi internazionali.

Domenica 17 tocca alla prima big, il Barcellona di Flick esordirà nella difficile trasferta di Valencia (ore 21:00), la sfida tra mucielagos e blaugrana sarà preceduta dal duello tra l’Osasuna e il neopromosso Leganes (19:00). 

Nel Monday Night di Liga è fissato l’esordio di Kylian Mbappè, impegnato col Real Madrid nella trasferta di Maiorca (18 agosto, 21:30). Prima del confronto lontano dal Bernabeu per i blancos, andrà in scena a San Sebastian la sfida tra la Real Sociedad del match winner della finale dell’ultimo Europeo Mikel Oyarzabal e Rayo Vallecano (18 agosto, 19:00).

Chiuderanno il primo turno di campionato Valladolid-Espanyol, sfida tra neopromosse, (martedì 19 agosto, 19:00) e il primo big match di giornata, quello dell’Estadio de La Ceramica tra Villarreal e Atletico Madrid (21:30).

Inutile girarci intorno le partite più calienti del campionato di Liga saranno El Clasico tra Real Madrid e Barcellona e poi c’è il derby di Madrid tra Real e Atletico. Fari puntati anche sulla storica rivalità andalusa tra Betis e Siviglia.

La gara d’andata del Clasico sarà all'11ª giornata, weekend del 27 ottobre, mentre il ritorno, a Barcellona, si giocherà alla 35ª giornata nel weekend dell'11 maggio. Prima dello storico duello tra blancos e blaugrana, il 6 ottobre (ritorno il 30 marzo) ci sarà il Gran Derby di Siviglia. Ancor prima della stracittadina andalusa andrà in scena il confronto tra le merengues e i colchoneros, andata il 29 settembre al Metropolitano, ritorno al Bernabèu, il 9 febbraio.

Le novità principali della stagione 2024-2025 arrivano dalla Segunda Division che accoglierà le retrocesse del precedente campionato, Almeria, Granada e Cadice. Promosse invece in Primera Division Leganes, vincitore della Serie B spagnola davanti al Valladolid che si è classificato al 2° posto.

Gli spareggi promozione sono stati vinti dall’Espanyol che in finale si è imposto in rimonta sul Real Oviedo. Torna dunque il derby catalano col Barcellona dopo due anni di assenza (andata il 3 novembre in casa blaugrana, ritorno il 14 maggio).

Oltre al Barcellona che rimpiazzato l’esonerato Xavi Hernandez con Hans-Dieter Flick, ci sono stati nuovi avvicendamenti in panchina anche in altri club di Liga. Hanno cambiato infatti guida tecnica il Las Palmas con Luis Carriòn che ha preso il posto di Garcia Pimienta, nuovo allenatore del Siviglia che ha dato il ben servito a Quique Sanchez Flores. Novità anche in casa Maiorca che ha affidato l’incarico di allenatore a Jagoba Arrasate che lascia la panchina dell’Osasuna, affidata a Vicente Moreno.

Dopo aver trionfato nella scorsa stagione di Liga, il Real Madrid è determinato a confermarsi campione anche per il campionato 2024-2025. La squadra, allenata da Carlo Ancelotti, ha dimostrato una solidità impressionante, subendo una sola sconfitta nell'intera stagione contro l'Atletico Madrid, e mantenendo un'incredibile imbattibilità per ben 28 giornate consecutive. Questo ha permesso ai blancos di conquistare il loro 36° titolo nazionale e di aggiungere la 15ª Champions League al loro palmarès. Una tale performance ha consolidato il Real Madrid come la squadra da battere in Europa e in Spagna, alimentando le aspettative per un'altra stagione di successi.

Uno dei motivi principali per cui il Real Madrid è considerato il favorito per la prossima stagione è il rafforzamento della rosa con l'acquisto di Kylian Mbappé. L'arrivo dell'attaccante francese ha riportato entusiasmo e aspettative altissime tra i tifosi, ricordando i tempi gloriosi di Cristiano Ronaldo e Karim Benzema. Mbappé porta con sé velocità, tecnica e una capacità di segnare che promette di fare la differenza in ogni partita. Inoltre, la squadra ha potenziato ulteriormente il reparto offensivo con l'innesto di Endrick, giovane talento brasiliano proveniente dal Palmeiras, considerato una delle future stelle del calcio mondiale.

Ma non è solo l'attacco a essere rinforzato. Arda Guler, nonostante l'infortunio che lo ha tenuto lontano dai campi per gran parte della scorsa stagione, ha mostrato uno scorcio delle sue straordinarie capacità durante l'Europeo, facendo sperare i tifosi che possa diventare un punto di riferimento nel centrocampo dei blancos. La sua visione di gioco e abilità tecnica aggiungono profondità e creatività alla squadra, che potrebbe rivelarsi cruciale nelle partite più difficili.

Anche il Barcellona, che ha chiuso al secondo posto nella scorsa stagione, si prepara a dare battaglia. Con un nuovo allenatore, Hansi Flick, ex tecnico del Bayern Monaco, i blaugrana sperano di ritornare ai vertici. La squadra catalana, sempre una presenza costante tra le prime posizioni della classifica, cercherà di sfruttare la guida esperta di Flick per riconquistare il titolo.

Un'altra squadra da tenere d'occhio è il Girona, che ha sorpreso tutti mantenendosi nelle posizioni alte della classifica e riuscendo a battere il Barcellona sia all'andata che al ritorno. Il Girona ha persino conquistato la qualificazione alla Champions League, segnando un risultato storico per il club. 

L'Atletico Madrid, dal canto suo, non è da sottovalutare. Chiudendo al quarto posto e assicurandosi la partecipazione alla Champions League, la squadra di Diego Simeone è determinata a migliorare il proprio rendimento e a competere seriamente per il titolo nazionale. Dopo essere stata eliminata in modo drammatico dal Borussia Dortmund nei quarti di finale della Champions League, l'Atletico cercherà di riprendersi e di puntare in alto sia in Spagna che in Europa.