A due giornate dal termine in Liga è quasi tutto scritto. Tanti i verdetti già definiti, a partire dal titolo vinto dal Barcellona in casa dei rivali dell'Espanyol nel derby cittadino. Proprio i catalani apriranno la trentasettesima giornata all'Estadi Olympic contro il Villareal. Festeggiamenti del ventottesimo scudetto che potrebbero essere un'occasione per gli ospiti, a cui manca un solo punto per la qualificazione in Champions League da quinta.
Sfida divertente tra Atletico Madrid e Betis Siviglia, con i primi già certi del terzo posto e gli andalusi che sono con la testa alla finale di Conference League contro il Chelsea. Difficile, quasi impossibile, la quinta posizione. Rayo Vallecano ha l'ultima possibilità di agguantare l'Europa League nello scontro diretto in casa del Celta Vigo. I galiziani non giocano una competizione europea alla stagione 2016-2017, madrileni addirittura dal 2001.
La lotta per un posto in Conference League vede coinvolte ben quattro squadre. Osasuna impegnato in casa contro l'Espanyol a cui basterebbe un punto per salvarsi, stesso discorso per il Maiorca contro il Getafe. Valencia potenzialmente in corsa per il settimo posto dopo aver vissuto per qualche mese nella zona rossa della classifica. I valenciani dovranno battere un Athletic Bilbao già certo della Champions per sperare ancora.
Quasi impossibile per la Real Sociedad raggiungere le coppe, anche in caso di vittoria casalinga contro il Girona. Siviglia-Real Madrid sfida tra due big del calcio spagnolo deluse dai risultati stagionali e fuori da ogni obiettivo prefissato. Leganes appeso a un filo per la salvezza e obbligato a vincere in casa del Las Palmas, con la speranza di dover vedere l'Alaves perdere nel match contro il fanalino di coda Valladolid.