La tredicesima giornata in Liga ha visto il Real Madrid, ma anche Atletico e Villarreal, accorciare sullo schiacciasassi Barcellona che però è incappato in una sconfitta a San Sebastian contro la Real Sociedad. Dopo 4 vittorie di fila in campionato (7 se contiamo i tre successi in Champions League), i blaugrana di Flick rallentano in campionato al cospetto di una Real Sociedad tornata motivata e solida che ha risolto la gara al 33' con la rete di Sheraldo Becker.
Il Barcellona rimane sempre in vetta e gode di un vantaggio ancora sostanzioso (+6) sul Real Madrid di Ancelotti, anche se i Blancos hanno una partita in meno (da recuperare il match contro il Valencia). Il Real ne ha approfittato con il 4-0 rifilato all'Osasuna al Santiago Bernabeu. Con due reti per tempo (Vinicius Junior e Bellingham nel primo, altri due gol di Vini nella ripresa), il Real ha regolato la squadra di Pamplona ritrovando il sorriso dopo due sconfitte (in casa nel Clàsico contro il Real e in Champions contro il Milan) che avevano suscitato parecchie critiche e polemiche negli scorsi giorni.
Il passo falso del Barcellona è stato sfruttato anche dall'Atletico Madrid del Cholo Simeone, cui è bastata la firma di Julian Alvarez nel successo di misura contro il Maiorca all'Estadi de Son Moix. Bene anche il Villarreal, quarto con 24 punti, che ha risolto la pratica Alavés con un netto 3-0 grazie alle reti di Akhomach, Dani Parejo e Santi Comesana.
L'Athletic Bilbao, sesto con 20 punti alle spalle dell'Osasuna, non è andato oltre l'1-1 in casa del Real Valladolid. Secondo ko di fila per il Siviglia, il Leganes festeggia con il rigore trasformato da de la Fuente (espulso l'ex Inter Agoumé). Il Real Betis evita la sconfitta in casa contro un ottimo Celta Vigo e trova il gol del 2-2 al 95'.
In fondo alla classifica importante vittoria per il Las Palmas per 3-1 sul campo del Rayo Vallecano. Tre punti che permettono alla squadra delle Canarie di portarsi fuori dalla zona caldissima di classifica. Il Girona bissa la vittoria pirotecnica per 4-3 contro il Leganes nel turno precedente andando a sbancare di misura il Coliseum Alfonso Pérez di Getafe grazie alla rete siglata da Yangel Herrera. I catalani ora distano appena due punti dal sesto posto occupato dall'Athletic Club.