Giornata interlocutoria in Liga, con pochi scontri diretti ma tante sfide che possono essere delle vere e proprie trappole per chi sta inseguendo i rispettivi obiettivi. Il Real Madrid giocherà a Barcellona ma contro l'Espanyol in un match che potrebbe aprire a una possibile fuga dei madrileni in classifica.
L'Atletico Madrid attenderà al Wanda Metropolitano il Maiorca, sorpresa di questo campionato e in piena lotta per un posto nelle coppe europee. Dopo il 7-1 contro il Valencia, il Barcellona affronta in casa l'Alaves con l'obiettivo di tenere testa alle prime due. Impegno piuttosto complicato per l'Atletico Bilbao contro il Betis Siviglia in trasferta: si affrontano due culture diverse come quella basca e andalusa.
Villareal in forma e quinto in solitaria che giocherà al Benito Vilamarin contro il Valladolid ultimo. Derby madrileno tra Leganes e Rayo Vallecano che potrà dire molto sul futuro in Liga dei rispettivi club: i primi si giocano un posto in Europa, i secondi la permanenza in Liga.
Un Girona in difficoltà dal punto di vista dei risultati cerca i tre punti in casa contro il Las Palmas e magari sfruttare qualche passo falso delle squadre poco più sù, incrocio equilibrato che si prospetta divertente tra Osasuna e Real Sociedad. Chi vince può continuare a sognare l'Europa League. Getafe e Siviglia si affrontano per allontanarsi definitivamente dalla zona rossa e iniziare a pensare in grande. Ospiti che, con una potenziale vittoria, si avvicinerebbero alle coppe europee. Ultima occasione per il Valencia di cercare di non perdere la ruota verso la salvezza. Match in casa contro il Celta Vigo, vicino alla zona alta della classifica.