Il weekend della Liga è pronto a scendere in campo, ma senza alcune delle sue big più attese. Le squadre più prestigiose come il Barcellona e il Real Madrid, oltre all'Athletic Bilbao e al Maiorca, sono impegnate nella Supercoppa Spagnola che si sta disputando a Gedda, in Arabia Saudita. Questo ha portato a un rinvio delle loro gare, come è successo anche in Serie A, e le sfide verranno recuperate in un secondo momento. In questa situazione, potrebbe essere l'occasione giusta per l'Atletico Madrid di Diego Simeone di approfittarne. I Colchoneros, infatti, si trovano a soli due punti di distanza dai cugini del Real Madrid e cercheranno di ottenere i tre punti nella partita contro l'Osasuna, per poter balzare temporaneamente in vetta alla classifica. Un eventuale successo permetterebbe all'Atletico di mettere ulteriore pressione ai rivali madrileni, allenati da Carlo Ancelotti, e di consolidare la propria posizione di forza in vista dei prossimi impegni. La lotta per il titolo in Liga si fa sempre più avvincente e questa giornata potrebbe rivelarsi cruciale per le ambizioni delle squadre in corsa.
Un altro big match da seguire in Liga è quello tra Real Sociedad e Villarreal: le due squadre, divise da cinque punti in classifica, stanno lottando per un posto in Europa e al momento i gialli sono in leggero vantaggio. Anche il Real Betis potrebbe rientrare in corsa giocando contro l’ultima della classe, il Real Valladolid. Siviglia-Valencia è un grande classico del calcio spagnolo anche se ormai più per le zone basse della classifica. I padroni di casa con un successo potrebbero rifarsi sotto per l’ultimo posto disponibile per la Conference e inguaiare i valenciani, penultimi e a quattro punti dalla zona salvezza.
Diversi gli scontri diretti con in palio punti importantissimi: Leganes ed Espanyol si giocano la salvezza così come Las Palmas e Getafe. Sfide interessanti che potrebbero variare in un senso o nell’altro la corsa delle squadre. Ad aprire il programma della Liga è la gara tra Rayo Vallecano e Celta Vigo: divise da appena due punti in classifica. A chiudere il programma della 19esima giornata è la gara tra Alaves e Girona: la formazione nell’orbita del City Group, dopo l'exploit della scorsa stagione e la qualificazione in Champions League sta faticando a trovare continuità e ora è fuori dalla corsa per l’Europa.