Ligue 1 2024/2025, Paris Saint-Germain super favorito

Redazione Fonbet
Scritto da
09 Ago - 08:04 • Tempo di lettura2' min

Si riparte il weekend del 17-18 agosto. Il PSG pronto a mettere le mani sull’ennesimo titolo nonostante la partenza di Mbappé

Una settimana dopo la conclusione delle Olimpiadi di Parigi 2024 partirà la Ligue 1 2024/2024, il massimo campionato francese. Nel weekend del 17-18 agosto si giocherà la prima giornata, con i campioni in carica del Paris Saint-Germain di Luis Henrique impegnati in trasferta allo Stade Oceane contro il Le Havre. Interessante la sfida tra lo Stade de Rennes e l'Olympique Lione, così come l'incrocio tra il Monaco e il neopromosso Saint-Etienne, club che vanta 10 titoli dietro al PSG con 12 ma l'ultimo risale alla stagione 1980-1981 ai tempi di Michel Platini.

Nella seconda giornata tutta gustare la sfida tra Lione e Monaco il 25 agosto, alla terza occhi puntati su Lille-Paris Saint-Germain del 1 settembre. Il derby della Costa Azzurra Marsiglia-Nizza sarà in programma al quarto turno il 15 settembre. Si prosegue alla quinta con Lione-Marsiglia il 22 settembre. Dal 27 ottobre partiranno una serie di derby francesi caldissimi.

"Le Classique" tra Olympique Marsiglia e Paris Saint-Germain al Velodrome è sicuramente il match più atteso, in programma il 27 ottobre (ritorno 16 marzo. Nella stessa giornata in programma altri due derby come quello della Costa Azzurra tra Nizza e Monaco all'Allianz Riviera (30 marzo gara di ritorno). Allo Stade Bollaert-Delelis di Lens ecco il "Derby du Nord" tra Lens e Lilla. E ancora il derby del Rodano tra Lione e Saint-Etienne il 10 novembre al Groupama Stadium di Lione, ritorno il 20 aprile allo Stade Geoffroy Guichard.

Infine l'8 dicembre il derby bretone tra Nantes e Rennes allo Stade de la Beaujoire, con il ritorno in programma il 20 aprile al Roazhon Park. Sarà difficilissimo per le altre squadre intaccare la supremazia del Psg che anche nella scorsa stagione ha blindato il titolo in Francia senza particolari affanni. Il club parigino ha chiuso al primo posto con 76 punti dopo 34 giornate, frutto di 22 vittorie, 10 pareggi e 2 sconfitte. Sono state 81 le reti realizzate, 33 quelle subite. Il capocannoniere della Ligue 1 2023/2024 non poteva che essere Kylian Mbappé con 27 reti, al suo ultimo anno a Parigi. Da quest'estate il fenomeno francese è sbarcato al Real Madrid alla corte di Carlo Ancelotti. C'è un Pallone d'Oro da inseguire…