Ligue 1: PSG-Auxerre preparano la finale di Champions League

Redazione Fonbet
Scritto da
17 Mag - 11:18 • Tempo di lettura1' min

Marsiglia e Monaco già qualificate in Champions League, si decidono le altre posizioni per l’Europa e la lotta retrocessione

Il verdetto più importante della Ligue 1 è arrivato da diverse settimane. Il Paris Saint-Germain è già campione di Francia e nel weekend festeggerà il titolo davanti ai propri tifosi. La squadra di Luis Enrique ha stradominato il campionato francese, arrivando a +19 sul Marsiglia di De Zerbi. Al Parco dei Principi, nella giornata di sabato, i parigini riceveranno il trofeo della Ligue 1 al termine della sfida contro l’Auxerre già ampiamente salvo. Luis Enrique inizierà a preparare la finale di Coppa di Francia contro il Reims e soprattutto la finalissima di Champions League contro l’Inter, in programma il prossimo 31 maggio a Monaco di Baviera.

È tutto scritto anche per l’accesso diretto alla prossima Champions: l’OM di De Zerbi ed il Monaco parteciperanno alla “league phase” della massima competizione europea, mentre nell’ultimo turno di campionato Nizza, Lille e Strasburgo si giocheranno l’accesso ai preliminari tramite il quarto posto. 

Saranno queste tre squadre, tutte a quota 57 punti, a completare le qualificate francesi anche in Europa e Conference League. Il Nizza ospiterà il Brest, il Lille il Reims, con lo Strasburgo che giocherà sempre in casa contro il Le Havre. Per quanto riguarda la zona retrocessione, invece, Reims e Nantes sono momentaneamente salve a quota 33 punti, con Le Havre a 31 e St. Etienne diciassettesimo a quota 30. La sedicesima posizione, quella attualmente occupata dal Le Havre, garantirà lo spareggio salvezza. Sarà un finale thrilling, dunque, in coda alla classifica della Ligue 1.