L’Inter prosegue la sua corsa in Coppa Italia e lo fa con autorità, battendo la Lazio 2-0 nei quarti di finale. Una vittoria frutto di una prestazione solida, decisa da un capolavoro al volo di Marko Arnautovic nel primo tempo e da un rigore di Hakan Calhanoglu nella ripresa. Il successo regala alla squadra di Simone Inzaghi un doppio derby contro il Milan in semifinale, con l’andata in programma il 2 aprile e il ritorno il 23.
Allo Stadio San Siro, gremito da oltre 50.000 spettatori nonostante la pioggia battente su Milano, l’Inter ha gestito la partita con esperienza, concedendo poco e sfruttando al meglio le occasioni create. Inzaghi ha optato per un turnover mirato in vista dello scontro diretto in campionato contro il Napoli, lasciando in panchina Acerbi, Mkhitaryan e Lautaro Martinez. La Lazio, dal canto suo, ha giocato con carattere, sfiorando più volte il gol soprattutto con Isaksen, il più pericoloso tra i biancocelesti.
Dopo un inizio equilibrato, la Lazio ha avuto la prima vera occasione con Isaksen, che ha provato a sorprendere Sommer con un diagonale insidioso, ma il portiere nerazzurro si è allungato deviando in angolo. L’Inter ha colpito alla prima occasione utile: al 39’, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, la difesa biancoceleste ha respinto corto, permettendo ad Arnautovic di coordinarsi perfettamente e battere Mandas con un mancino al volo preciso e potente.
Nella ripresa, la Lazio ha tentato il tutto per tutto per rientrare in partita. Isaksen ha avuto un’altra chance importante, cercando di beffare Sommer con la punta, ma il portiere svizzero ha chiuso bene lo specchio. I nerazzurri hanno risposto con una ripartenza orchestrata da Bisseck e finalizzata da Taremi, ma Gila ha salvato tutto con un intervento provvidenziale.
Il colpo di grazia è arrivato al 75’: Correa, entrato nella ripresa, ha saltato Guendouzi in area prima di subire un contatto falloso da Gigot. Dal dischetto, Calhanoglu non ha sbagliato, spiazzando Mandas e chiudendo virtualmente il match.
La Lazio ha continuato a spingere, sfiorando il gol con Pedro, il cui tiro è stato deviato sulla traversa da Bisseck. I biancocelesti hanno anche reclamato un rigore per un contatto tra Dumfries e Nuno Tavares, ma il VAR ha confermato che il fallo era avvenuto fuori area.
L’Inter festeggia una vittoria meritata e ora si prepara a un attesissimo doppio derby contro il Milan, con l’obiettivo di conquistare la finale. Per la Lazio, invece, resta il rammarico per un’eliminazione arrivata dopo una prestazione generosa ma poco concreta sotto porta.