Lookman incoronato Re d’Africa: Pallone d’oro africano 2024

Redazione Fonbet
Scritto da
16 Dic - 23:53 • Tempo di lettura1' min

L’attaccante dell’Atalanta premiato grazie a una stagione straordinaria, culminata con la tripletta nella finale di Europa League

Il 2024 si chiude in gloria per Ademola Lookman, attaccante dell’Atalanta, che è stato eletto miglior giocatore africano dell’anno ai CAF Awards. Il nigeriano, classe 1997, ha conquistato il prestigioso Pallone d’Oro Africano grazie a prestazioni straordinarie, in particolare la storica tripletta nella finale di Europa League contro il Bayer Leverkusen a Dublino. Questo successo rappresenta il primo riconoscimento individuale di tale calibro per Lookman, alla sua prima nomination assoluta.

La concorrenza per il premio era agguerrita. Tra i candidati figuravano giocatori di alto livello come Sehrou Guirassy, autore di 32 gol in 32 presenze tra Stoccarda e Dortmund, il difensore marocchino Achraf Hakimi (PSG), il portiere sudafricano Ronwen Williams (Mamelodi Sundowns) e Simon Adingra, stella del Brighton e campione d’Africa con la Costa d’Avorio. L'anno scorso il titolo era andato a un altro nigeriano, Victor Osimhen, simbolo della continuità del calcio africano in Serie A.

Emozionato durante la cerimonia, Lookman ha ringraziato tutti coloro che lo hanno sostenuto: “Questo premio è una benedizione per me, la mia famiglia e il mio Paese. Voglio dedicare questo riconoscimento a tutti i bambini che sognano in grande. Non arrendetevi mai: con determinazione e lavoro duro, potete raggiungere qualsiasi traguardo”.

Dalle sue parole traspare l’orgoglio di chi ha compiuto un percorso straordinario: “Essere eletto miglior giocatore africano è incredibile. In pochi anni la mia vita è cambiata radicalmente. Non smetterò mai di lottare per migliorarmi e portare in alto il nome della Nigeria”.