Louis Vuitton Cup, Luna Rossa sbaglia ma rimedia: con INEOS è ancora parità 4-4

Redazione Fonbet
Scritto da
02 Ott - 10:49 • Tempo di lettura1' min

Prima il dramma, poi l’impresa: il catamarano azzurro si rompe nella prima regata, ma riesce a riequilibrare l’incontro nella race 2

È stato un martedì turbolento per Luna Rossa, impegnata nella finale della Louis Vuitton Cup contro INEOS Britannia. Perfetto equilibrio tra i due catamarani che hanno vinto quattro regate a testa (4-4). Ad entrambi mancano tre race per conquistare il pass per la finale di America’s Cup contro New Zealand. Nella giornata odierna, in cui si disputeranno le regate 9 e 10, Team Prada Pirelli e l’equipaggiamento britannico potrebbero conquistare il primo match-point se uno dei due dovesse vincere entrambe le sfide.

La regata 7 ha messo a dura prova la competenza e l’esperienza del gigante di carbonio italiano. Dopo una buona partenza, a causa del vento forte (vicino al limite massimo di 21 nodi), Luna Rossa è incappata nella rottura del braccio destro del foil, l’ennesimo guasto tecnico dopo i problemi della scorsa domenica. Un danno che ha favorito INEOS, la squadra di sir Ben Ainslie ha approfittato dei problemi degli avversari, portandosi in vantaggio sul 4-3.

Ma il team Prada Pirelli non si è arreso. Nonostante i soli 45 minuti per le riparazioni e la barca danneggiata, il team è riuscito a tornare in gara per la seconda regata della giornata. Grazie al lavoro dello shore team e alla determinazione dell'equipaggio, Luna Rossa ha sfruttato un errore di Ineos Britannia e ha condotto una regata impeccabile. Con una prestazione solida e senza sbavature, ha tagliato il traguardo con 16 secondi di vantaggio, portando il punteggio sul 4-4.