Luna Rossa e Ineos Britannia hanno chiuso la prima giornata della finale della Louis Vuitton Cup in parità, con una vittoria ciascuna. Nella prima regata, il Team Prada Pirelli, composto da Checco Bruni e James Spithill al timone, Andrea Tesei e Umberto Molineris come trimmer e i cyclors Bruno Rosetti, Enrico Voltolini, Emanuele Liuzzi e Cesare Gabbia, ha dominato sin dall'inizio grazie a un'ottima partenza e agli errori tecnici di Ineos, concludendo con un vantaggio di 46 secondi.
La seconda gara è stata più combattuta. Il Team Prada ha sostituito Liuzzi e Gabbia con Luca Kirwan e Paolo Simion, ma Ineos ha preso un leggero vantaggio iniziale. Nonostante i tentativi di recupero di Luna Rossa, Ineos ha mantenuto la leadership, vincendo con 18 secondi di margine.
Dopo la pausa di venerdì, le regate riprenderanno oggi e domani, con altre date fissate per l'1, 2 e 4 ottobre. La finale, al meglio di 13 regate, premierà chi otterrà per primo 7 vittorie, dando la possibilità di sfidare New Zealand nell'America's Cup, in programma dal 12 al 27 ottobre a Barcellona. Sarà un duello all'ultimo sangue tra Luna Rossa e Ineos, i britannici non molleranno di un centimetro e cercheranno di riscattare il ko rimediato tre anni fa (7-1) proprio contro il catamarano azzurro.