L'equipaggio italiano di Luna Rossa ha conquistato una vittoria cruciale contro gli svizzeri di Alinghi nelle acque di Barcellona, nonostante una partenza difficoltosa e due penalità iniziali. L'incontro si è concluso con un vantaggio di 46 secondi a favore di Luna Rossa, che ha fermato il cronometro su 26'46".
Nella finale delle regate preliminari dell'America's Cup, Luna Rossa ha dovuto affrontare nuovamente i neozelandesi, che si sono dimostrati ancora una volta inarrestabili. In una regata caratterizzata da continui cambi di scenario, la squadra italiana ha combattuto strenuamente, ma New Zealand ha tagliato il traguardo con un tempo di 23'59". Luna Rossa ha concluso la gara con un distacco di 34 secondi.
Nonostante la sconfitta nella finale, Luna Rossa ha dimostrato di essere all'altezza dei più forti contendenti dell'America's Cup, accumulando solo due sconfitte, entrambe contro New Zealand. Ora, l'equipaggio italiano si prepara a tornare in mare per la Louis Vuitton Cup, dove cercherà di conquistare il diritto di sfidare nuovamente il Team New Zealand nella competizione finale per il prestigioso trofeo.