Sarà la stracittadina di Manchester fra City e United ad inaugurare la nuova stagione dei top campionati europei. Le due rivali hanno concluso la scorsa stagione con la finale di FA Cup, vinta dalla squadra di ten Hag, e si ritroveranno nuovamente di fronte il prossimo 10 agosto per il Community Shield. In palio a Wembley c'è il primo trofeo del nuovo anno calcistico in Inghilterra.
Reduce dalle ultime due finali perse tra Community Shield e FA Cup, rispettivamente contro Arsenal e Manchester United, la squadra di Pep Guardiola vuole aggiungere in bacheca un trofeo che manca addirittura dal 2019. Nelle ultime tre edizioni infatti i Citizens hanno sempre perso, contro i Gunners nel 2023 ed in precedenza contro Liverpool e Leicester. L'allenatore spagnolo riparte da molte certezze, come confermano i pochi movimenti di calciomercato compiuti finora.
L'unico grande colpo è stato quello di Savinho, promettente ala classe 2004 prelevata dal Troyes dopo la stagione trascorsa in prestito al Girona. Un affare da 40 milioni di euro per la dirigenza dei Citizens che dovrà ora concentrarsi sulle uscite: dai rientranti Cancelo e Kalvin Phillips alla situazione di Ederson che è tentato dall'Arabia Saudita. Il primo nome accostato al Man City in caso di cessione del portiere brasiliano è quello del capitano della Nazionale italiana, Gigio Donnarumma, reduce da un Europeo di assoluto livello.
Dal calciomercato al campo. Dopo il Community Shield Haaland e compagni faranno il loro esordio in Premier League contro il Chelsea di Enzo Maresca, allievo proprio di Guardiola sulla panchina dei Citizens. Subito un big match per i campioni d'Inghilterra in programma il 18 agosto allo Stamford Bridge. A fine settembre, invece, c'è l'Arsenal: lo scontro diretto con la squadra di Arteta, la grande rivale degli ultimi due campionati, è fissato per il weekend del 22 settembre.
In attesa del ritorno della nuova Champions League, l'altro grande obiettivo dichiarato di Guardiola e della sua formazione insieme alla conferma in Premier. La caccia a Mbappé e compagni, i nuovi Galacticos del Real Madrid di Carlo Ancelotti, è già iniziata.